Banner Top
Banner Top

“La Vasto che saremo”, quattro le linee strategiche di mandato della giunta Menna

Quattro le linee strategiche di mandato 2021-2026 della giunta Menna e che sono state presentate lunedì nella seduta del Consiglio Comunale. Quattro linee strategiche che riguardano le Politiche per la pianificazione e l’utilizzazione del territorio, le Politiche per la città delle opportunità,  le Politiche per l’inclusione e la crescita della Comunità e le Politiche per un Comune a servizio dei cittadini.

Le linee programmatiche, che sviluppano dunque il programma elettorale della coalizione politica che ha sostenuto Francesco Menna alle elezioni amministrative dell’ottobre scorso, riguardano il primo momento della pianificazione strategica dell’ente locale e ne individuano gli indirizzi, gli obiettivi e le azioni da realizzare nel corso del mandato.

Oltre ad essere state strutturate in quattro linee strategiche, sono state articolate negli obiettivi strategici e nelle principali azioni che l’Ente intende realizzare nell’arco del mandato 2021/2026 e che costituiscono il presupposto fondamentale dell’azione del governo locale e la base della successiva programmazione dell’Ente, nonché del monitoraggio e della rendicontazione dei risultati.

“Vasto, come ogni città – ha affermato il sindaco Francesco Menna nella presentazione delle linee programmatiche all’assise civica – si trova oggi di fronte a numerose e difficili sfide: quella economica e finanziaria, della sostenibilità e dell’ambiente, di un nuovo welfare per l’inclusione sociale, dell’innovazione tecnologica e della smart city, della competizione territoriale, della ricerca di nuovi modelli per assicurare la qualità della vita di tutte le componenti della comunità e di ogni, diverso, contesto spaziale in cui i nostri concittadini vivono ed operano. Il nostro impegno è, quindi, orientato ad assicurare continuità al percorso produttivo degli scorsi cinque anni e si concentrerà sul completamento ed il rilancio del nostro progetto di sviluppo urbano sostenibile per una Vasto sempre più vivibile, inclusiva, sicura, verde, innovativa e culturalmente creativa.

Siamo orgogliosi di quanto la nostra comunità cittadina ha dimostrato in termini di rispetto delle norme, di adesione ad ogni forma di attività preventiva e, poi, alla campagna vaccinale. Risultati insperati che non avremmo conseguito senza la passione di tante persone – medici, infermieri, farmacisti, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, Croce Rossa, realtà del volontariato e dell’associazionismo: tutti uniti da una straordinaria passione per il prossimo e dalla consapevolezza che solo così possiamo ripartire a progettare il domani.

Siamo, dunque, pienamente consapevoli della complessità delle sfide che accompagneranno questo nuovo mandato, che coincide con l’inizio di un nuovo tempo per l’Italia e il mondo intero.

C’è una sola strada per onorare la fiducia dei nostri concittadini al meglio delle nostre energie e capacità: scegliere come punto di partenza e di arrivo ogni persona che si mette lungo il nostro cammino, portatrice di un valore unico ed irripetibile, e quindi degna di una prossimità che faccia percepire l’intera comunità partecipe di quella singola esistenza.

Come amministratori della nostra Vasto abbiamo il dovere di dimostrare, con armonia di intenti, che l’altro è solo l’altra faccia di noi stessi e che vale la pena, sempre, uscire dalle nostre certezze, per metterci in discussione ed andare ad incontrarlo”.

Leggi qui le linee programmatiche

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.