E’ stabile la situazione nella Rsa dell’Istituto San Francesco di Vasto Marina. La direzione della Fondazione Padre Alberto Mileno da cui dipende la Rsa, ha diffuso una nota in cui spiega di aver taciuto fino ad oggi per rispetto alle famiglie.
“Da subito la Fondazione ha adottato rigidi protocolli e supplito le istituzioni facendosi carico a sue spese di avviare in autonomia indagini epidemiologiche che hanno consentito di isolare e limitare il contagio. L’accesso ai familiari è stato vietato e i pazienti sono stati isolati. Al personale sono stati forniti dispositivi di protezione individuale”.
La Fondazione fa inoltre sapere che di aver ricostruito la catena del contagio (che per motivi di privacy non viene fornito) e assicura di non avere alcuna responsabilità su quanto è accaduto.“Siamo a disposizione di tutte le autorità preposte per fornire ogni necessaria informazione”, conclude la direzione.
Intanto a Vasto alcune maestre della Ritucci Chinni durante le festività natalizie hanno contratto il Covid-19 con la conseguenza che gli alunni di due classi elementari sono a casa. “Alcune maestre della prima e seconda elementare della Ritucci Chinni“, spiega il sindaco Francesco Menna “durante le vacanze di Natale sono state contagiate. Le famiglie degli alunni sono state avvisate dalla direzione didattica con una nota e invitate a scopo prudenziale a fare un tampone o il test sierologico ai bambini”.
Certo è che questo ha generato disagi e problemi per i genitori che lavorano e che hanno dovuto prendere altre ferie per assistere i piccoli a casa. La sospensione delle lezioni sarebbe stata presa però a fini precauzionali. Dopo l’esito dei tamponi sui piccoli la direzione deciderà se riprendere o meno le lezioni in aula.
Paola Calvano