Banner Top
Banner Top

Dalle 6 nuove quarantene a Vasto al distanziamento e uso delle mascherine fino al vaccino, dalle riaperture di molte attività produttive e commerciali agli ulteriori 50 miliardi a sostegno dell’economia. Tutte le notizie di oggi

Qui di seguito tutte le notizie di oggi sul Coronavirus.

Mascherine e distanziamento fino al vaccino, riaperture di attività produttive e commerciali e ulteriori 50 miliardi a sostegno dell’economia

    • L’informativa del Presidente Conte al Parlamento

Con 55 nuovi casi il bilancio sale a 2.667. I decessi sono 271, tra cui una 69enne di San Vito

    • Dei 55 casi positivi di oggi 7 fanno riferimento alla Asl Lanciano Vasto Chieti (-28 rispetto a ieri). In Provincia di Chieti i ricoverati in terapia non intensiva sono 93 (+1 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva sono 5 (-1 rispetto a ieri) mentre quelli in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl sono 393 (invariato rispetto a ieri). Del totale dei casi positivi 613 si riferiscono alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti (+7 rispetto a ieri). In Abruzzo il totale dei decessi è 271 (+8 rispetto a ieri), i guariti sono 329 (+42 rispetto a ieri)

Vasto, nessuna nuova positività. 6 le nuove quarantene

    • Questi i dati di oggi 21 Aprile:  22 i positivi attivi,  7 i positivi guariti, 26 le quarantene attive di cui 12 da contatto diretto con positivo e 14 rientranti da altri Comuni, 8 i positivi da quarantena, 146 le quarantene ultimate

Covid-19, Pd Chieti: “Dalla Regione Abruzzo inadeguatezza e improvvisazione”

    • Il Pd Chieti chiede alla Regione Abruzzo e alla Asl lanciano Vasto Chieti la restituzione di quanto indebitamente sottratto al San Camillo e di velocizzare nel più breve tempo possibile l’analisi dei tamponi. Quindici giorni e in alcuni casi anche 30 sono davvero troppi
    • Il numero totale di attualmente positivi è di 107.709 (-528 rispetto a ieri). + 534 decessi (+80 rispetto a ieri). Sono 108.237 positivi (-20 rispetto a ieri). Sono 2.471 le persone ricoverate in Terapia intensiva (-102). Sono 24.134 le persone ricoverate con sintomi (-772). Sono 81.104 le persone in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi (il 75% del totale). Il numero complessivo dei dimessi e guariti è di 51.600 (+ 2.723 persone rispetto a ieri)

Cig in deroga, Marcozzi: “Ingiustificato il riatrdo della Regione. Si rischia di mettere in ginocchio il tessuto economico”

    • “La loro inerzia impedisce all’inps di liquidare 54.000 lavoratori”

Diritto allo studio, Fioretti convoca i vertici delle Adsu

    • Alla riunione sono stati chiamati a partecipare i responsabili amministrativi delle Adsu delle Università di Chieti-Pescara, Teramo e L’Aquila, funzionari e dirigenti delle strutture regionali chiamate a gestire i rapporti con le tre aziende

Due nuovi bandi della Protezione civile per reclutare medici e operatori sociosanitari

    • Per partecipare alla procedura di selezione dei medici occorre compilare il form che sarà disponibile sul sito del Dipartimento fino alle ore 16 del 23 aprile 2020. Leggi qui il bando per i medici e quello per gli operatori sociosanitari

Guanti e mascherine, Palmer: “Smaltirli nel modo corretto è un dovere”

    • Devono essere smaltiti nell’indifferenziata

Tamponi e Dpi, Paolucci presenta un’interrogazione: “Necessario avere un quadro preciso della situazione”

    •  “In queste settimane di emergenza sono state tantissime le segnalazioni ricevute da parte del personale medico e sanitario che opera in molte strutture sia ospedaliere che territoriali, circa la mancanza di dispositivi di protezione individuale, così come la inaccettabile gestione dei tamponi. Una programmazione inadeguata”

Bonus alle famiglie in condizioni di disagio, giovedì il termine ultimo per la presentazione delle domande

    • Gli operatori del segretariato sociale sono a disposizione, presso il Comune di Vasto nei seguenti giorni mercoledì 22 aprile, dalle ore 9 alle ore 17 e giovedì 23 aprile, dalle ore 9 ad oltranza

Covid-19, ecco i motivi del ritardo dei risultati dei tamponi. La Asl chiarisce

    •  Un chiarimento doveroso, nel rispetto dei diritti di tutti

Il nostro Paese sta vivendo da giorni momenti duri, faticosi e preoccupanti. C’è un virus da arginare quanto prima e solo con la collaborazione di tutti ce la faremo.

Noi, chiamati ad informarvi, stiamo, nel nostro piccolo, cercando di informarvi quanto più possibile e sempre riportando notizie ufficiali da fonti istituzionali (Governo, Regione, Comuni, Azienda Sanitaria Locale e Forze dell’Ordine), e messaggi di sostegno e di solidarietà che ci giunge dai volontari.

Noi, come i nostri colleghi.

E da oggi noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di raccogliere a fine serata e in un unico articolo le nostre notizie del giorno in merito al Coronavirus in modo da non doverle andare a cercare a destra e a manca sperando di fare cosa giusta.

Ma prima di far ciò  vorremmo rivolgere il nostro GRAZIE a quanti si stanno adoperando o stanno vivendo questo difficile momento.

GRAZIE ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e a quanti prestano il loro servizio all’interno di un ospedale per quello che stanno facendo curando non solo quanti colpiti da Coronavirus ma anche i bisognose di cure non legate al Covid 19.

GRAZIE alle Forze dell’Ordine, tutte le Forze dell’Ordine, per i costanti controlli e presidi sul territorio affinchè tutte le disposizioni previste dal Dpcm vengano controllate. E non solo.

GRAZIE a tutti i Sindaci e agli amministratori che stanno predisponendo tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute dei loro cittadini e nel contempo il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

GRAZIE ai volontari, tutti i volontari, per il grande lavoro di supporto che stanno dando.

GRAZIE alle attività commerciali, alle imprese, a tutti gli operatori economici, che in questo momento in cui il loro lavoro è ridotto e/o sospeso, stanno diligentemente e senza polemiche adottando tutte le misure cautelari previste e non, con danni economici che difficilmente potranno recuperare.

GRAZIE ai lavoratori costretti a recarsi obbligatoriamente a lavoro perché in alcuni casi linee e macchinari non possono fermarsi.

GRAZIE ai Dirigenti scolastici e agli insegnanti che stanno portando avanti il programma scolastico con la “didattica a distanza”.

GRAZIE alle mamme e ai papà che con sacrifici stanno cercando di trovare il giusto equilibro tra lavoro e famiglia.

GRAZIE ai nonni che, seppur bisognosi di più attenzioni, supportano i figli nella gestione dei nipoti.

GRAZIE a tutti, sperando di non aver dimenticato nessuno.

Dal canto nostro, noi organi di informazioni, oltre ad informarvi siamo chiamati anche, come tutti gli Enti, a chiedervi di RIMANERE A CASA e di uscire solo in casi di necessità, di vera necessità.

Lo dobbiamo fare per noi e per gli altri. Ma riteniamo che vada fatto anche e soprattutto per tutti quei medici in prima linea che stanno mettendo a rischio la loro vita e quella dei loro familiari. Gli ospedali si stanno riempendo e alcuni sono già pieni. Evitiamo di ammalarci. Iniziamo a dar loro respiro.

E ai ragazzi diciamo: “Restate a casa. Tornerà il tempo delle feste, degli incontri, delle uscite”.

Oggi è, per tutti noi, il tempo delle responsabilità e del sacrificio. Vinceremo questa “battaglia” se ognuno di noi ci mette del proprio!

Questo messaggio sarà identico domani e nei giorni a seguire perché il nostro GRAZIE vale oggi come anche domani.

GRAZIE A TUTTI !

Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli utenti il NUMERO VERDE 800 860 146 attraverso il quale i medici incaricati dalla Asl rispondono alle richieste di informazioni e danno indicazioni sulle misure per il contenimento del contagio. Il servizio è attivo 24 ore al giorno.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.