Banner Top
Banner Top

Vasto, ieri il finissage della mostra di Anna Rita Angiolelli

Era visibilmente commosso, ieri, il presidente di ACM Carlo Viggiano. E anche soddisfatto. Commozione e soddisfazione manifestate durante il saluto rivolto ai presenti in occasione del finissage della mostra di pittura di Anna Rita Angiolelli “Le seduzioni della realtà”, che ha avuto luogo nella sala Bontempo del palazzo D’Avalos. La mostra di pittura, la quinta della serie è anche la settima manifestazione organizzata da ACM – Associazione Competenze Multidisciplinari – tutte con il patrocinio del comune di Vasto. Un patrocinio non solo formale ma soprattutto sostanziale dimostrato dall’utilizzo della sala Bontempo, del cortile del palazzo e dagli spazi del giardino napoletano, concessi ad ACM per le manifestazioni realizzate e per quelle che ancora dovranno essere preparate per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Sono queste le ragioni della commozione e della soddisfazione: “…. vi ringrazio tutti, ha detto Carlo Viggiano, – e lo faccio senza nascondere la mia commozione nei confronti del direttivo e dei soci, per la grande disponibilità, capacità e professionalità organizzativa dimostrate a realizzare in modo egregio, tutta una serie di manifestazioni che hanno avuto grande successo di visitatori, da parte dei concittadini e da parte di tantissimi turisti che hanno scelto Vasto come meta di vacanze. Insieme a loro, ringrazio Anna Rita Angiolelli per averci consentito di esporre parte della sua vasta opera pittorica. Ma un ringraziamento particolare merita l’assessore alla Cultura, al Sociale e all’Inclusione, dott. Nicola Della Gatta, che con la sua costante presenza, gratifica tutto lo sforzo fatto da ACM. E sono anche molto soddisfatto, aggiunge il presidente, per il riscontro critico, di apprezzamento, tutto positivo da parte di professionisti che ho registrato durante le visite di accompagnamento. Condivido questa soddisfazione insieme a tutto il direttivo e ai consociati ACM.

Molto emozionata anche l’artista Anna Rita Angiolelli che ha ringraziato tutto lo staff ACM per l’accoglienza e allestimento della sua mostra personale. Da ACM, ha avuto l’attestato di partecipazione, consegnato dal vice presidente Antonio Rosati e da parte dell’amministrazione comunale l’opera omnia di Filippo Palizzi ‘La natura e le arti’ consegnato dall’assessore Della Gatta, al quale ha donato un quadro, disegnato a matita, che raffigura la tipica donna abruzzese in costume, sorridente che regge una cesta di pesci.

Nicola Della Gatta, assessore alla Cultura. ” Considero mio dovere interrogarmi se quello che faccio risponde all’ obiettivo di lasciare al successore qualcosa da gestire migliore rispetto a quella che ho trovato. L’associazionismo è come un servizio alla cultura, è una fucina di esperienze. Fare cultura, è uno sforzo immateriale di cui però beneficia lo spirito di una comunità. I grandi cambiamenti dell’umanità sono accaduti sempre, quando la società o una parte di essa scommetteva sull’arte e sulla cultura; il mecenatismo ci ha fatto passare dal Medioevo al Rinascimento così come la società francese, con tutte le contraddizioni, ha sviluppato l’Illuminismo partendo dalla cultura. Oggi ci troviamo in un tempo molto più complicato e in cui le tendenze acuiscono le divisioni e quindi ben vengano le sinergie perché la cultura sarà centrale a tal punto che ad essa è riservato il 15% del PNRR. Dalla cultura riparte il turismo, il commercio e non è casuale che Vasto sta avendo un’estate di “tutto esaurito”. Abbiamo investito in manifestazioni non occasionali ma, come il vostro evento dimostra, inserite in un percorso culturale di grande e meritato successo. Queste esperienze sono quanto di più nobile noi possiamo fare.”

ACM – Comunicazione e Immagine

  • IMG_9596
  • IMG_9597
  • IMG_9598
  • IMG_9500
  • IMG_9491
  • IMG_9494
  • IMG_9486
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.