VIII edizione della Notte Nazionale Liceo Classico. Nata da un’idea del prof Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo classico di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, quest’anno si celebrerà venerdì 6 maggio alle ore 18 in 328 licei classici italiani, che apriranno le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Anche quest’anno è stato confermato il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale delle Notti.
La Notte Nazionale Liceo Classico è un modo innovativo di fare scuola che si affianca in modo produttivo e proficuo alla formazione tradizionale.
Quest’anno le emozioni sono protagoniste delle performances degli alunni del liceo classico di Vasto; ira, vendetta, rancore, orgoglio paura, insieme a gioia, amore, passione, solidarietà, nostalgia in un caleidoscopio da sempre vivo nell’animo umano.
Il mondo antico insomma ci insegna che nulla è cambiato e che il liceo classico insegna ancora a far dialogare passato e presente con esiti sorprendenti.