Banner Top
Banner Top

“Civeta, disinformazione e speculazione politica”

Bolla come frutto di “profonda disinformazione e caratterizzate da evidenti aspetti di strumentalizzazione politica”, le affermazioni di alcuni esponenti politici e fa chiarezza sul conferimento dei rifiuti nella terza vasca la cui gestione è affidata alla società Cupello ambiente. Franco Gerardini, commissario straordinario del Civeta, torna a far sentire la sua voce dopo mesi di silenzio, stroncando sul nascere l’ipotesi di ricostituzione degli organi del Consorzio intercomunale ventilata dal consigliere regionale Mario Olivieri e dal capogruppo consiliare della lista civica “Il Nuovo Faro”, Edmondo Laudazi.

COMMISSARIAMENTO CIVETA E AGIR – “La proposta è priva di qualsiasi fondamento”, attacca il funzionario regionale, “i sindaci abruzzesi il 31 maggio scorso hanno istituito l’Autorità regionale e dopo due mesi, il 31 luglio hanno nominato il presidente e il consiglio direttivo. Pertanto il passaggio dei Consorzi intercomunali sarà verso l’Agir e non nel ritornare ad esperienze che si sono rilevate fallimentari in passato e che hanno determinato il commissariamento. Stiamo lavorando prioritariamente per sanare pesantissime situazioni debitorie del passato e per la realizzazione di nuovi investimenti che stanno riqualificando il Polo Tecnologico con interventi di re‐vamping e nuovi innovativi impianti. Si stanno consegnando i lavori del digestore anaerobico Ladurner”, aggiunge Gerardini, “grazie al quale sarà possibile ottenere dalle frazioni organiche biometano e compost migliorando le prestazioni ambientali dell’intero polo tecnologico complesso. Non vi è nessuna “stanca gestione”, anche se al momento, a causa di problemi di salute, posso seguire le problematiche tramite strumenti informatici comunque efficienti”.

LA TERZA VASCA GESTITA DA CUPELLO AMBIENTE – “I rifiuti conferiti nella discarica (3° invaso), derivano da attività di trattamento preliminari e risultano conformi alle prescrizioni di legge”, puntualizza il Commissario Straordinario, “sulla tematica del conferimento dei rifiuti extra‐consortili nella discarica di Cupello Ambiente srl, è in corso un chiarimento con l’autorità competente regionale in sede di procedura di riesame dell’AIA del polo tecnologico del Consorzio”.

LA QUARTA DISCARICA –La proposta progettuale è stata avanzata in forma privatistica dalla Cupello Ambiente”, sottolinea Gerardini, “ed è in fase di esame da parte della Regione Abruzzo. Il comitato Via la esaminerà il 13 settembre. Pertanto, si rimette alla Regione tutte le necessarie e puntuali valutazioni di ordine tecnico ed amministrativo sul progetto presentato dalla società”.

PROBLEMATICHE OLFATTIVE DEGLI IMPIANTI – “Si rammenta che il Civeta gestisce rifiuti indifferenziati e rifiuti organici (che non sono fiorellini), spesso caratterizzati da estrema umidità e con criticità qualitative condizionate, spesso, da carenti modalità di raccolta differenziata dei Comuni”, chiosa Gerardini, “gli effetti odorigeni degli impianti, possono essere caratterizzati da momentanee sfavorevoli condizioni di natura ambientale come il caldo estivo, da movimentazioni delle stesse frazioni nell’impianto e dall’accumulo di compost. Tutta la gestione degli impianti è sottoposta al rispetto di un preciso piano di monitoraggio e controllo che, in base all’autorizzazione integrata ambientale, prevede autocontrolli su diversi aspetti di natura gestionale e ambientale”. Stando alle rassicurazioni del Commissario la puzza avvertita di sera, tra le 20 e le 21, dai residenti di Cupello e di Monteodorisio “è un fenomeno passeggero e sotto controllo e, comunque, risulta nei limiti”.

Anna Bontempo (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com