Banner Top
Banner Top

Alla Fondazione Formoda si è parlato di Strategie e tecniche per vendere on line

Si è svolto giovedì 8 ottobre, nella sede della Fondazione Formoda a Penne, il seminario tecnico “Strategie e tecniche per vendere on line” promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione con la Sezione Sistema Moda Italia e la Fondazione Formoda.

Ad aprire i lavori Marco Belisario, Presidente della Sezione Sistema Moda Italia, che ha introdotto il tema dell’e-commerce e di come questo sia divenuto uno strumento necessario per il futuro delle nostre aziende che intendono competere oltre che nei mercati locali anche in quelli internazionali che sono divenuti sempre più concorrenziali ma anche fonti di opportunità.

Cristiano Fino ha avviato la sua relazione illustrando in modo attento e qualificato le potenzialità e i relativi costi di tale strumento, le opportunità di creare valore attorno al proprio business sfruttando le potenzialità della rete e le dinamiche di marketing collegate al mondo della vendita on line.

Particolare enfasi è stata data alle opportunità di internazionalizzazione offerte dai Marketplace mondiali ed all’importanza della logistica, asse portante e ago della bilancia dell’e-commerce di successo.

Attraverso esempi concreti collegati a “case st udy” reali, sono stati evidenziati inoltre pregi e difetti di differenti soluzioni legate a strategie di vendita e tecniche di presentazione dei prodotti, senza tralasciare aspetti commerciali e legislativi, troppo spesso trascurati in fase di start- up.

Infine sono stati evidenziati aspetti quali le strategie integrate di web marketing, le tecniche di comunicazione in rete per massimizzare le vendite e tutte le nuove opportunità legate alla sempre più crescente diffusione dei dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, nel nostro paese e nel resto del mondo.

Luigi Di Giosafatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara, ha lodato l’utilità dell’iniziativa che ha affrontato con dovizia di particolari e professionalità un argomento di grande valore e complessità come quello dell’e-commerce analizzando nel dettaglio quali sono i vantaggi, i costi e le dinamiche che lo caratterizzano.

Alessandro Addari, Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara, ha tenuto le conclusioni, rimarcando l’importanza dell’utilizzo dello strumento dell’e-commerce per le PMI che sono intenzionate a varcare i confini locali con l’obiettivo di conquistare i mercati internazionali che offrono un elevato potenziale di crescita per le nostre aziende.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.