La Costa dei trabocchi è ancora molto apprezzata dal circus della mountain bike italiana per la bellezza del percorso a stretto contatto con mare e collina non molto lontani dal massiccio della Majella tant’è che per il settimo anno consecutivo verrà toccata dal Trofeo dei Parchi Naturali, facendo dell’Abruzzo la regione più a nord toccata dal Trofeo.
Inserita nel circuito regionale di Abruzzo Mtb Cup, la macchina organizzativa degli Iron bikers è in fermento per gli ultimi ritocchi al percorso marathon in vista della data del 3 maggio. Il rigido e piovoso inverno ha creato non pochi danni alle campagne e alle strade poderali con diverse frane, torrenti in piena che hanno cancellato stradine di campagna distruggendo i piccoli ponti che li attraversavano ma, con il solito duro e tenace lavoro dello staff organizzatore di Lanciano e, con la collaborazione dei comuni e della provincia, si è tutto sistemato in tempo utile.
Anche quest’anno si è riusciti ad allestire un percorso al top della sicurezza, del divertimento e della bellezza del paesaggio con il ritorno sulla spiaggia de La Fuggitella, a lambire il pelo dell’acqua e dei trabocchi della costa omonima.
Quest’anno la Costa dei Trabocchi si articolerà su due percorsi: la marathon di 60 chilometri con un dislivello totale di poco inferiore ai 1450 metri e la granfondo di 36 chilometri con dislivello comunque notevole, sui 950 metri.
Base logistica di partenza e di arrivo, iscrizioni e di tutti gli altri servizi quali docce, lavaggio bici, spogliatoi, pasta party, assistenza medica e meccanica, è il piazzale della vecchia stazione in Viale delle Rose, le officine storiche della Ferrovia Sangritana con annesso il campo sportivo Viale delle Rose in pieno centro a Lanciano.
Località e date circuito Parchi Naturali: Marathon Bper-Costa dei Trabocchi 3 maggio Lanciano (Chieti); Marathon Foresta Mercadante 31 maggio Cassano delle Murge (Bari); Marathon Scorace Lombardo 7 giugno Buseto Palizzolo (Trapani); Pollino Marathon 28 giugno Terranova di Pollino (Potenza); Marathon degli Aragonesi 26 luglio Castrovillari (Cosenza); Granfondo del Castelluccio 6 settembre Battipaglia (Salerno); Etna Marathon 27 settembre Milo (Catania); Marathon del Lago di Fondi 18 ottobre Fondi (Latina) finale All Star.
informazioni su www.trofeodeiparchinaturali.it