Banner Top
Banner Top

Alla Nuova Direzione Didattica “Delectando docet”, progetto pilota di promozione delle scuole aperte

A seguito dell’approvazione del P.O. FSE Abruzzo 2007 – 2013 “Scuole aperte e inclusive”, la Nuova Direzione Didattica della Scuola primaria di via Stirling, affidata alla prof. Nicoletta Del Re, aderisce al progetto speciale “Delectando docet”, progetto pilota di promozione delle scuole aperte e di sostegno alle azioni di miglioramento volto a coinvolgere i bambini nel processo insegnamento-apprendimento, in modo creativo e attraverso una didattica laboratoriale.

Con esso si intende soprattutto destare la curiosità per il mondo della conoscenza e stimolare/recuperare la motivazione allo studio.
La presentazione delle attivita’ laboratoriali e l’orientamento degli studenti Scuola primaria si terrà mercoledi’18 marzo, dalle 16:30, nell’aula magna della Nuova direzione didattica in via Stirling, 1
Il progetto è articolato in 4 percorsi formativi / laboratori rivolti ai bambini della Scuola Primaria:

1. Laboratorio “Il gioco del teatro”
Per favorire l’espressione e lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione, attraverso tecniche teatrali; er stimolare la disponibilità a “mettersi in gioco”, per acquisire la consapevolezza del proprio ruolo nel gruppo; per promuovere il benessere personale attraverso lo sviluppo dell’autostima e delle capacità comunicative.

2. Laboratorio “Musicando, dal gioco alla musica”
Per capire la realtà sonora e musicale del nostro tempo; per imparare ad ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori; per esprimersi con il canto, la voce ed il corpo; per imparare a produrre ritmi e melodie con strumenti musicali; per interpretare la musica nelle sue varie componenti ritmiche e melodiche.

3. Laboratorio “Storytelling – la narrazione digitale”
Per sviluppare pratiche di scrittura creativa, attraverso il metodo del cooperative learning, che permette agli studenti di esercitare un grado sempre più evoluto di creatività e appropriazione dei contenuti formativi; per creare un dialogo tra il sapere formale e informale, quali per esempio la narrazione di sé attraverso l’ausilio di mezzi multimediali; per conoscere e comprendere gli strumenti dell’ICT.

4. Laboratorio “Io sono ok – Sviluppo dell’autostima e della motivazione attraverso l’arte-terapia e il counselling scolastico”
Per offrire a bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali; per riconoscere le emozioni proprie e altrui; per rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri; per sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo; per promuovere abilità di gestione dei conflitti.
In ogni laboratorio, che si svolgerà in orario extra-scolastico, saranno coinvolti da un minimo di 15 ad un massimo di 25 alunni

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.