Banner Top
Banner Top

Chiusura dell’esercizio finanziario alla Pilkington, segnali di ripresa

pilkington-conferenza stampa - 11Niente dati, naturalmente, durante la conferenza stampa di ieri alla NSG Pilkington in occasione della chiusura dell’anno finanziario 2013/2014, poiché essendo una società quotata in borsa, bisogna attendere la pubblicazione dei dati ufficiali a Tokyo, ma quello illustrato ieri dal presidente Marcovecchio è un bilancio prudentemente ottimista.
Bene il settore della sicurezza sul lavoro, nel quale – come ricordato dal dottor Marcovecchio – “positivi non sono solo gli indici di sicurezza, ma anche l’accresciuta sensibilità dei lavoratori sul tema”. I problemi più significativi, però, si registrano ancora al di fuori dello stabilimento, nel momento del viaggio, quando le attività di comunicazione, come parlare al cellulare, fanno registrare ancora incidenti; per arginare questo problema, però, sono stati introdotti corsi di guida sicura. Bene anche l’attività dell’infermeria con i suoi 3 medici a disposizione, che nell’ultimo anno hanno “prodotto” circa 11mila prescrizioni mediche; prescrizioni – è stato precisato – che nulla hanno a che vedere con eventuali infortuni, ma rappresentano una fiducia crescente dei dipendenti verso l’infermeria aziendale.
Per quanto riguarda i risultati economici, come detto, niente numeri, ma – ha sottolineato il presidente Marcovecchio – “sicuramente il sito di San Salvo ha migliorato la propria posizione economica e ha anche generato cassa”.
L’aspetto più complesso da gestire nell’ultimo anno finanziario è stato quello relativo alla sostituzione di alcune tipologie di prodotti: “Abbiamo aumentato le commesse sui temperati, a scapito dell’accoppiato (parabrezza e lunotto), rovesciando sostanzialmente il mix produttivo a cui eravamo abituati”. Sui temperati, quindi, ampia soddisfazione per l’aumento delle produzioni, dovute anche allo chiusura dello stabilimento in Svezia.
In questo discorso si è inserito anche l’aspetto dei contratti di solidarietà: come spiegato dal presidente Graziano Marcovecchio, è stato proprio quel meccanismo a permettere all’azienda di attendere serenamente gli input dell’azionista, mentre laddove non era previsto questo meccanismo, si è andati incontro anche alla chiusura, come nel caso dello stabilimento svedese, che ha dovuto mandare a casa o ricollocare i suoi 140 dipendenti. Oltre a ciò, i contratti di solidarietà “hanno permesso di ridurre al minino l’impatto sui salari”, mentre allo stesso tempo si è cercato di ottimizzare il taglio dei costi che ha inciso al 17% rispetto al lavoro indiretto e solo al 9 su quello diretto. Il taglio più pesante – ma riguarda la Pilkington Italia a livello nazionale – riguarda i dirigenti, con il 20%.
“Non è stato facile – ha ammesso il dottor Marcovecchio – dare risposte al mondo del lavoro in un anno così difficile, ma ci siamo riusciti, dando risposte anche alla stabilizzazione; dal 1° aprile dell’anno scorso ad oggi abbiamo stabilizzato 86 lavoratori. La buona notizia di oggi è che se indoviniamo l’incastro con le nuove commesse riusciremo a stabilizzarne altri 60”.
La sfida della competitività esterna e interna, però, è sempre aperta e non conosce sosta; paradossalmente la sfida più dura appare proprio quella interna alla multinazionale, con gli stabilimenti in Polonia, Germania e Spagna, in quanto all’estero possono contare su disponibilità energetica e regimi fiscali migliori: “Per quanto ci riguarda abbiamo fatto molto sul fronte energetico, ma abbiamo potuto agire solo sulla riduzione dei consumi e della spesa, mentre loro hanno tutt’altra disponibilità di risorse”.
Anche l’aspetto della fiscalità, d’altra parte, conta molto rispetto a competitività interna ed esterna: “Ci eravamo un po’ illusi sul calo dell’Irap e dobbiamo farcene una ragione, ma quella sulla tassazione è una partita importante. Occorre fare squadra sul territorio e la Regione Abruzzo, invece di finanziare indistintamente le più svariate iniziative, farebbe bene a premiare chi lavora e chi crea lavoro”.
Un’altra buona notizia, infine, quella di “aver convinto l’azionista a dare a San Salvo la sede relativa a progettazione e sviluppo di tutti i prodotti in produzione”, una scelta che per Marcovecchio porterà indiscutibili benefici all’azienda e, di riflesso, a tutto il territorio.

n.l.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.