Banner Top
Banner Top

Discariche abusive e depuratori acque inutilizzati: la denuncia di Paolo Leonzio (Fee)

Fee-foundationDa mesi, ovvero da quando ai Comuni è stato possibile avanzare la propria candidature all’ambitissimo riconoscimento della Bandiera blu della FEE per il 2014, il presidente di FEE Abruzzo– Ecoscool Ambiente e Cultura, Paolo Leonzio, ha avviato una campagna di denuncia di quelle che sono le criticità rilevabili in tutto il vastese nei dintorni del comprensorio. In particolar modo, sulla scia di quanto già fatto anche da Legambiente, Leonzio ha puntato il dito contro le discariche abusive e depuratori acque inutilizzati.

Ancora una volta, dopo quella datata 04.12.2013, si è trovato a segnalare al ministero dell’Ambiente queste situazioni:

– Località Bufalara di Cupello, discarica abusiva limitrofa alla Strada statale Trignina, in costante combustione di materiale tossico quale: pneumatici, plastiche varie, eternit, fusti contenenti oli esausti, bombole gas con sospetto di interramento di altro materiale. Tale incresciosa situazione è stata segnalata allo scrivente dalla Sig.ra Giuliana Mariani, proprietario del terreno adiacente. Il caso in esame è già stato evidenziato al sottoscritto dalle Guardie Particolari Giurate (GPG), volontari ARCI Caccia e Pesca, che ha provveduto, a sua volta, a segnalarlo agli organismi istituzionali competenti per materia. Nella serata di ieri, avvertiti di quanto accadeva, sono intervenuti: Vigili del fuoco, Carabinieri, Vigili urbani e volontari FEE, Della Guardia Virginia, Cilli Alessandro, i quali hanno provveduto a raccogliere documentazione fotografica;

– località Vallone Maltempo di Vasto, discarica comunale dismessa non incappucciata a norma di legge, ben visibile costante sversamento di percolato con continuo smottamento di terreno di copertura;

– Cupello, depuratore acque comunale non funzionante, il cui utilizzo è di semplice convogliamento di acque scaricate direttamente e senza filtri nel Vallone maltempo. Tali acque nere di provenienza rete fognante, senza depurazione alcuna, viene costantemente utilizzata per l’irrigazione e l’innaffiamento dei campi coltivati adiacenti;

– territori dell’Alto vastese, tutti i Comuni, assenza di impianti di depurazione o malfunzionamento degli esistenti. Le acque nere di provenienza rete fognante,   senza depurazione alcuna, sversano direttamente nei torrenti Treste e fiume  Sinello e Trigno, verso il mare adriatico con grave nocumento per la fauna marina;

– Atessa, insufficienza dell’impianto di depurazione. Le acque nere di provenienza rete fognante,  senza depurazione alcuna, si convogliano nel Vallone Cirripone e, successivamente, nel fiume Osento, verso il mare Adriatico con grave nocumento per la fauna marina.

Sono interessati dal medesimo fenomeno di mancata depurazione e discariche abusive altri territori insistenti nelle province di Teramo e Pescara di cui a pregresse segnalazioni presso codesto Ministero.

Casi analoghi si verificano nel territorio della vicina regione Molise, nei territori dei Comuni di Petacciato e Montenero di Bisaccia. I fenomeni di inquinamento interessano il mare Adriatico con grave nocumento per la fauna marina.

Si chiede immediato intervento da parte di codesto Ministero atto ad evitare che l’alta sensibilizzazione delle popolazioni interessate possa configurare manifestazioni popolari ed iniziative plateali giustificate dai mancati interventi atti a scongiurare il costante inquinamento di terreni coltivati a produzione ortofrutticola, quotidianamente immessi nel mercato.

Tali segnalazioni si sono rese possibili grazie all’intervento di volontari che prestano la loro opera di controllo sui territori interessati e per la sensibilità dimostrata dal personale insegnate delle scuole aderenti al Progetto europeo Ecoscool, annualmente predisposto dalla FEE Abruzzo, e dagli aderenti al Progetto T.E.P.”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com