Banner Top
Banner Top

Il consigliere comunale Giuseppe Forte replica alla Asl Lanciano-Chieti-Vasto: “I servizi vanno migliorati”

Dall’Ufficio stampa della ASL Lanciano-Chieti-Vasto riceviamo e pubblichiamo, per il rispetto che si deve all’istituzione ed al diritto di replica, la seguente nota:

“Non risponde al vero la notizia diffusa a Vasto circa l’arrivo in 50 minuti di un’ambulanza chiamata per soccorrere una donna per una ferita a una gamba. 

Il Dipartimento di Emergenza – Urgenza della Asl Lanciano Vasto Chieti rende noto che ha inviato sul posto il mezzo medicalizzato giunto da Gissi in 25 minuti; quello di Vasto, infatti, era impegnato per un codice rosso e quello di San Salvo per un codice giallo. 

Il medico che ha eseguito l’intervento ha riferito di aver trovato una ferita su una varice estesa per 1 centimetro non più sanguinante, e che la donna è stata portarla in Pronto Soccorso, distante 700 metri dal luogo dell’accaduto, solo per una gestione più accurata. 

“Si trattava di un codice verde – chiarisce Adamo Mancinelli, responsabile del 118 per la provincia di Chieti – per il quale è stata inviata addirittura un’ambulanza medicalizzata per come il caso era stato presentato. E’ evidente che se verrà chiesto l’intervento dei mezzi anche in situazioni lievi da primo soccorso, non basteranno mai le ambulanze a disposizione. Non c’è stata, pertanto, alcuna gestione scandalosa dell’emergenza, come dimostrano i registri tenuti dalla Centrale 118 su chiamate e tempi del soccorso. Semmai desta più di una perplessità, per usare parole caute, l’uso strumentale e in malafede che viene fatto di situazioni nelle quali l’organizzazione sanitaria fa la propria parte correttamente, nei tempi e nelle modalità”.

(Ndr): Fin qui la nota del responsabile del 118 della nostra ASL che mette in dubbio quanto hanno vissuto e constatato (compreso chi scrive) quello che è avvenuto ieri mattina a Vasto nella centralissima Piazza del Popolo.

Il dott. Mancinelli sostiene che l’ambulanza è giunta dall’ex ospedale di Gissi in 25 minuti. Ieri, in un’altra notizia fornita a Chiaro Quotidiano, altri avevano dichiarato che l’ambulanza aveva percorso il tragitto in soli 19 minuti.

In effetti qualcuno lungo la fondo Valle Sinello aveva visto sfrecciare un’ambulanza ravvedendo nelle sembianze del guidatore quelle di Leclerc pilota della Ferrari !!!

Ma lasciando da parte gli scherzi (perché la vicenda è molto, molto seria) ribadiamo con fermezza che l’ambulanza partita da Gissi è giunta in piazza del Popolo dopo circa 50′ minuti dalla prima chiamata.

Il dott. Mancinelli, che si sofferma nel descrivere cosa ha refertato il medico giunto sul posto, non può ignorare che normali cittadini non sono in grado di valutare il danno patito da una paziente non essendo esperti di medicina.

Vedere, però, una pozza di sangue dinanzi ad un’abitazione con una signora in preda alla paura (perché da quella gamba fuoriesce sangue), fa scattare in tutti il desiderio di aiutarla e di soccorrerla. E cosa fa il nomale cittadino? Chiama il servizio 118 o il nuovo numero unico 112. Quanto tempo è trascorso dalla prima chiamata all’arrivo dell’ambulanza sono pronti a testimoniarlo almeno 12 persone presenti in quei frenetici minuti in piazza del Popolo. E’ giusto che per un soccorso su Vasto l’ambulanza debba partire da Gissi ?

Caro dott. Mancinelli, da parte di chi scrive non c’è alcuna malafede. Lei stesso, con il suo scritto, ha certificato che l’Ospedale di Vasto dispone di una sola ambulanza medicalizzata. L’altra si trova a San Salvo.

Per una Città di 42 mila abitanti, con oltre settemila ettari di territorio,18 chilometri di linea di costa, un porto, due caselli autostradali, due stazioni ferroviarie con una galleria di 6 Km., i vertici della Sanità della nostra Regione pensano che si possa fronteggiare un’eventuale e mai augurabile eccezionale caso di emergenza ?

In estate – quando la popolazione da queste parti si raddoppia – è sufficiente garantire un servizio di emergenza-urgenza con una sola ambulanza medicalizzata disponibile nell’area di acceso al Pronto Soccorso del S.Pio ?

Nessuno osa mettere in dubbio il duro e rischioso lavoro che gli operatori del servizio 118 svolgono giorno e notte con spirito di servizio ed abnegazione. Nei loro confronti la massima stima e considerazione.

Ma i vertici della ASL 02 si diano una mossa per garantire i servizi, almeno quelli essenziali, ai cittadini di Vasto e del territorio.

Giuseppe Forte

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.