Come abbiamo riferito nell’edizione di ieri i numero di residenti alla fine di dicembre 2023 a Vasto è di 40.815, ossia 149 in più rispetto all’anno precedente che si è chiuso con 40.766 residenti. Un incremento limitato ma comunque importante e in controtendenza rispetto a quanto accade nella stragrande maggioranza dei comuni del territorio e della provincia . Il grafico in realtà, punta verso l’alto da circa venti anni . Dal 2014 i residenti sono cresciuti tantissimo passando dai 35.378 del 2001 ai 40.565 dei 2021.
Stamane il quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, a firma di Paola Calvano, è tornato sull’argomento, ascoltando il Sindaco Francesco Menna, il Presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina Piergiorgio Molino ed il direttore di AssoVasto Giuseppe La Rana.
” Questi numeri “, sottolinea con orgoglio il sindaco Francesco Menna “confermano, che la città di Vasto non è solo meta di vacanzieri o residenti temporanei nella stagione più mite, ma rappresenta una scelta definitiva. Tale scelta certifica la buona qualità della vita di cui si può godere abitando a Vasto. La tendenza, all’aumento della popolazione, rende conto dei buoni servizi erogati , dalla vivacità dell’imprenditoria, dalla propensione ad un commercio di buon livello, da una sempre maggiore competenza in campo turistico, ma anche dai buoni servizi erogati dall’Amministrazione. La crescita della popolazione premia le scelte amministrative mirate a bloccare speculazioni e ad esaltare ciò che di bello questa città possiede : gastronomia , storia , cultura e in primis le bellezze paesaggistiche e la riviera. Non a caso una multinazionale del turismo , la ” My ho Casa ” ha acquistato ben 55 appartamenti in città destinati ad un turismo internazionale “.
” Se una città cresce”, aggiunge Piergiorgio Molino presidente del Consorzio Vivere Vasto marina ” vuol dire che è in salute . Vasto è attrattiva e questo non può che farci piacere. Noi operatori continueremo a fare la nostra parte per rendere questa città sempre più dinamica e attrattiva “.
Dello stesso parere è anche Giuseppe La Rana, direttore di AssoVasto . ” La crescita demografica “, commenta La Rana ” racconta che Vasto offre risorse e opportunità alla popolazione . Più residenti significa che c’è più lavoro . Ci sono evidentemente le condizioni per far decidere alle famiglie di stabilirsi a Vasto e questo non può che far piacere . A consolidare il trend positivo è stata anche la ripresa delle aziende e il rilancio del porto di Punta Penna che sta regalando numeri record “.