La nomina del nuovo presidente del Tribunale sarà ufficializzata tra qualche settimana, entro e non oltre il prossimo mese di aprile. A deciderlo sarà il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Si deciderà tra due nomi: il dottor Michele Monteleone, attuale giudice del tribunale di Benevento e il collega Luigi Reale, giudice del tribunale di Macerata.
Una notizia che conferma l’interesse del Ministero per il presidio vastese. La nomina di un nuovo presidente sarà di grande aiuto. L’arrivo del nuovo magistrato consolida la speranza di mantenere aperto il tribunale di Vasto coinvolto nella riorganizzazione della geografia giudiziaria con altri tre tribunali abruzzesi, quelli di Lanciano, Sulmona e Avezzano.
Il giudice Michele Monteleone ex presidente della seconda sezione civile con delega ai fallimenti del tribunale di Benevento ha un ricco curriculum alle spalle. Anche il collega Luigi Reale, giudice a Macerata dal 1997, ha un curriculum di tutto rispetto. Insomma, presto il tribunale di Vasto avrà un nuovo presidente.
Paola Calvano