Banner Top
Banner Top

Concorso “La mia vita, che capolavoro!”, premiata la Scuola primaria Incoronata

Proclamati con una diretta facebook i vincitori della 19^ edizione del concorso promosso dall’associazione ”Domenico Allegrino” odv di Pescara, quest’anno dedicato al tema dal titolo: ”La mia vita, che capolavoro!, un’espressione ispirata da un appunto scritto diversi anni fa da Domenico, l’illustre fondatore della medesima associazione.

Il concorso – calendario – ”Cresce la solidarietà, cresce l’uomo” – ha registrato un’ampia partecipazione di bambini, ragazzi ed adulti ,provenienti da diverse scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dell’Abruzzo. La presidente dell’associazione la Dott.ssa Antonella Allegrino, nonché figlia dell’omonimo Domenico, ha sottolineato la grande creatività e l’ impegno mostrato nei diversi lavori realizzati dai concorrenti che hanno espresso l’importanza della vita e del dono che essa rappresenta nonostante i momenti di oscurità che ciascuno attraversa, trasmettendo speranza, amore per la famiglia, per la natura, per l’arte, unita a sentimenti di amicizia e fratellanza.

La Scuola primaria Incoronata della Nuova Direzione Didattica di Vasto, anche quest’anno, ha partecipato con successo a tale iniziativa solidale. La Dirigente scolastica, la dottoressa Concetta Delle Donne, ha promosso con grande intensità la realizzazione del progetto, invogliando i docenti e tutti gli alunni a considerare e a riflettere su tale tema di grande entità ed attualità. ”La mia vita, che capolavoro!” rappresenta un inno alla forza e alla determinazione della vita stessa, ha affermato la Dirigente, un flusso di pensieri rivolti a tutto ciò che ci accade sin dal momento in cui nasciamo, anche se tutti prima o poi incontriamo delle difficoltà nel nostro percorso, quando a volte spunta un sentiero impervio, a cui non sappiamo dare una spiegazione reale, altre volte invece, ci aggrappiamo alla vita stessa – a Lei e alla sua infinita bellezza, affinché il destino non ce la strappi via… Quindi nell’alternanza di sensazioni positive e negative che vi sono, anche se alla fine si raggiunge un equilibrio perfetto, non bisogna credere di aver concluso il viaggio. La vita ci riserva sempre sorprese inaspettate: non é mai troppo tardi per ripartire da se stessi, perché la vita appartiene a chi lotta ogni giorno, per riconfermare l’entità assoluta dell’uomo che é l’essere capace di amare se stesso e gli altri. Infatti “Amare” è il compito più oneroso da assolvere , che sintetizza dal di dentro il nucleo più intimo e più vero della persona percepito come bellezza assoluta, bontà in divenire nella sua unicità ed integralità.

“Ama e fa’ ciò che vuoi “, sottolineava Sant’ Agostino con questa frase il valore assoluto della vita ,vissuta in tutte le sue forme, quindi viviamo ad ampio spettro ogni giorno della nostra vita,con sguardo e cuore aperto, senza tralasciare ogni istante che ci appartiene, attuandolo in pienezza e gioia, assaporando il bene che esso porta in sé.

Tutti i docenti del plesso Incoronata hanno aderito a tale proposta di riflessione lavorando nelle rispettive classi con grande impegno e competenza in un clima di collaborazione ed inclusione, approfondendo la tematica relativa: Michela Bruno (referente del plesso), Nicola Daloia, Matteo Bisceglia, Marianna Piccirilli, Maria Stella Desiderio, Catia Bigazzi, Michela Potente, Adele Della Penna, Mariagrazia Riviezzo, Marina Franchella, Adele Aversano, Simone Molisani, Silvia Scardigno, Angela De Luca.

I vincitori delle varie classi sono i seguenti:

Noemi Trentino (classe 1°A – sez. Disegno -: “La mia vita, che capolavoro!”);

Vittoria Mae Bartolomeo (classe 2°A – sez. Disegno – “La mia famiglia, che capolavoro!”);

Samuel Ondesca (classe 3°A -sez. Poesia -: “La mia vita, che capolavoro!”);

Marcella Di Pinto (classe 4°A – sez. Disegno -: ” Una vita a colori!”);

Antonio Del Prete (classe 5°A – sez. Disegno -: “La mia vita, che capolavoro!”);

Sadek Ben Mansour (classe 5°B – sez. Poesia -: ”La mia vita, che capolavoro!”).

Le opere dei vincitori sono riprodotte nel calendario che l’associazione realizza annualmente e dona a tutti, insieme ad un attestato di partecipazione.

Sensibilizzare tutti gli alunni al rispetto della vita è parte integrante dell’educazione civica di ogni alunno, sviluppato anche nel piano di Rigenerazione Scuola, in quanto essere umano e cittadino del mondo. Attraverso lo studio di biografie di personaggi illustri quali: Martin Luther King,Gandhi,Don Milani ,fatto tra i banchi di scuola ,si rappresenta una testimonianza reale da imitare e farla propria. Inoltre,in una società dove si parla anche di “intelligenza artificiale”, diventa essenziale affrontare le sfide etiche e morali, per garantire un utilizzo responsabile e sostenibile di questa tecnologia in rapida evoluzione, per realizzare al meglio ciascuno “il suo capolavoro!”.Quindi la scuola “ moderna” del presente e del futuro, deve saper partecipare attivamente alla costruzione di una” Nuova Era” , con spirito di iniziativa,dando alle nuove generazioni messaggi ricchi di speranza, di fiducia e di incoraggiamento nel saper vivere “Day by Day”. Nel riscoprire i propri talenti per farli realizzare ad ognuno nella sua particolarità e unicità ,si enfatizza l’idea dell’imprevedibilità’ e della meraviglia della vita, esortando tutti ad abbracciare le sfide come opportunità, per una crescita personale e sociale e suscitare risposte emotive profonde, come opportunità al cambiamento e al completo divenire in sé, con una forza interiore che non si arrende mai.

”La mia vita, che capolavoro, perché ho sempre amato!” – Domenico Allegrino

I Docenti dell’Incoronata

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com