Nuovi tentativi di truffa sfruttando il nome del Comune e la generosità dei vastesi . Diverse le segnalazioni di raccolte porta a porta a favore delle famiglie più sfortunate . Il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore titolare della delega ai Servizi Social , Nicola Della Gatta, mettono in guardia dal pericolo, invitando la gente a diffidare da chi si spaccia per volontario. Potrebbe avere ben altre mire.
” Nè il Comune nè la Caritas fanno raccolte a domicilio. Chi vuole contribuire, deve contattare direttamente la Caritas o rivolgersi al proprio parroco ” .
Stamane la collega del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro Paola Calvano ha dedicato un ampio servizio sull’argomento. l periodo natalizio è quello più adatto per raggirare i cittadini per questo il sindaco ritiene importante mettere in guardia soprattutto le persone più anziane da tentativi di frode.
Il Sindaco Francesco Menna: “Vasto è una città generosa, le parrocchie stanno facendo tanto. Purtroppo stiamo attraversando un momento molto delicato. Il Comune non sollecita però la generosità dei vastesi a domicilio” .
Il Comune ha distribuito più volte i buoni spesa, ma spesso non bastano. Il termometro della situazione è la Caritas.
L’Assessore Nicola Della Gatta: ” Tante le associazioni di volontariato che con la Caritas e le parrocchie distribuiscono generi di prima necessità a centinaia di famiglie. Ma non chiedono nulla a domicilio . l volontari dell’associazione “Un buco nel tetto” recentemente hanno fatto importanti donazioni, La parrocchia dei Salesiani e gli scouts organizzano raccolte in collaborazione con i supermercati . La Cri piuttosto che la protezione civile organizzano spesso collette e iniziative di beneficenza. Sono diverse le associazioni che cercano di aiutare i meno fortunati , ma si tratta di sodalizi seri . E’ a loro che bisogna rivolgersi se si vuole fare beneficienza . Non fate entrare sconosciuti nelle vostre case . A maggior ragione se si presentano a nome del Comune” .