Banner Top
Banner Top

Vasto, la casa in affitto è diventata un miraggio

Da qualche tempo è diventato impossibile trovare una casa in affitto a Vasto. Ad occuparsi dell’argomento, stamane, con un ampio servizio, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la nostra collega Paola Calvano.

Basta fare un giro sui vari portali immobiliari o nei siti delle agenzie immobiliari per rendersi conto che da qualche tempo è difficile se non impossibile per chi cerca un immobile in affitto trovare un alloggio. La conferma che questo non è un periodo florido nell’offerta di abitazioni disponibili per la locazione e che si è creata una vera e propria emergenza casa viene dal  rappresentante vastese di Confedilizia, nonchè titolare dell’agenzia immobiliare Aliservice, Riccardo Alinovi.
L’Arrivo di Amazon. “L’apertura a Piana Sant’Angelo di Amazon”, spiega Alinovi  alla collega del Centro ” ha portato lavoro ma anche un migliaio di residenti in più . Gran parte degli alloggi disponibili sono stati affittati a loro . Vasto non è stata in grado di rispondere alla domanda con altrettante offerte ” .

A confermarlo  al quotidiano dell’Abruzzo Il Centro è anche Angelica Molino, responsabile dell’omonima agenzia immobiliare.

” C’è tanta richiesta ma al momento zero offerta “, afferma l’imprenditrice .” Con l’arrivo di Amazon le case da affittare sono andate letteralmente a ruba e appare impossibile invertire la rotta nell’immediato” .

Gli affitti stagionali. Vasto Marina ha un’offerta di circa 1500 appartamenti .

” I proprietari “, spiega Riccardo Alinovi ” preferiscono affittare la casa nel periodo estivo in cui gli affitti in riviera sono più alti . I contratti sono mensili e producono più guadagno. Affittare la casa ai turisti per i tre mesi estivi frutta al proprietario circa 6mila euro . Tanto quanto , se non di più, di quello che farebbe affittandola tutto l’anno .ma con molti meno problemi “.

Il timore della mancata riconsegna.  Altro grosso problema che scoraggia i proprietari di una seconda casa ad affittarla è il timore che l’inquilino alla scadenza del contratto non vada via . Sono sempre di più gli affittuari che alla scadenza del contratto di locazione non riconsegnano l’immobile adducendo mille scuse . Spesso padroni e inquilini finiscono davanti ad un giudice.

Case acquistate. Non vanno meglio le cose per chi ha deciso di acquistare una casa a rate a tasso variabile. Gli aumenti dei tassi hanno raddoppiato le rate dei mutui.

” Tantissime famiglie non possono più permettersi di pagare il mutuo “, conferma Riccardo Alinovi . ” Per chi è insolvente piovono problemi . Basti pensare che le case finite all’asta per fallimenti o morosità sono aumentate del 30%”, afferma l’esponente di Confedilizia . C’è poi chi la casa l’ha acquistata ma a causa della crisi ha perso il lavoro o comunque non riesce più a sostenere le spese . ” I proprietari colpiti dalla crisi economica piuttosto che affittare “, spiega Angelica Molino ” preferiscono o sono costretti a vendere . Il momento nel settore è davvero drammatico “.

Possibili soluzioni. Trovare una soluzione a quanto accade è sicuramente molto difficile .

” Servono più alloggi di edilizia popolare “, dice Riccardo Alinovi . ” Vasto negli anni 80 ha costruito interi quartieri di edilizia popolare . Da qualche tempo si è fermata . E’ necessario recuperare in tempi brevi i fabbricati dismessi e ristrutturarli o costruire nuovi palazzi . La popolazione vastese è cresciuta moltissimo . Purtroppo sono cresciute anche le famiglie in difficoltà che non possono permettersi di pagare ogni mese 500-600 euro per un appartamento di 100 metri quadri, che comunque come detto non si trova neppure. Le offerte abitative sono insufficienti . Il sindaco Francesco Menna e la politica in generale dovrebbe sollecitare l’Ater a costruire nuovi alloggi “.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.