Non è stata ammessa la lista “Consorziati Indipendenti, promossa dal Comitato civico SaFà. Alle elezioni del 26 novembre, indette dopo nove anni di commissariamento per restituire al Consorzio di Bonifica Sud una gestione democratica, parteciperà solo la lista “Uniti per la bonifica e l’irrigazione”, espressione ed emanazione delle associazioni agricole Cia, Coldiretti e Copagri. Sempre che la consultazione non venga rinviata come chiede il Comitato civico appellandosi al nuovo Statuto dell’ente. L’attuale commissario è Michele Modesti.
“Siamo stati esclusi dalla competizione elettorale perché purtroppo molti sottoscrittori che hanno sostenuto la presentazione della nostra lista non erano in regola con i pagamenti dei canoni consortili”, spiega Donatello D’Alonzo, presidente del sodalizio, “nel nuovo statuto del Consorzio di Bonifica, approvato nel 2020, è stato infatti inserita questa regola: può candidarsi, sottoscrivere la presentazione di una lista e votare solo chi è in regola con tutti i pagamenti. Una legge assurda, ma che purtroppo è legge per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle elezioni. La mancanza di un apparato burocratico quale quello delle sigle sindacali e la fretta con la quale si è cercato di presentare la lista, in un periodo in cui gli agricoltori sono molto impegnati, ci ha fatto incappare in questo difetto di forma ed ha reso non valide le firme raccolte per la presentazione della nostra lista. Siamo un Comitato Civico composto da agricoltori veri, quelli con le mani sporche di terra e da tanti volontari sensibili ai temi sempre più cruciali legati all’acqua”, incalza D’Alonzo, il quale fa appello al nuovo Statuto che, all’articolo 18, condiziona la validità delle elezioni alla presenza di un numero di candidati non inferiore a dieci.
“Considerata l’esclusione della nostra lista e l’accettazione della sola lista denominata “Uniti per la bonifica e l’irrigazione” composta da 8 candidati, non ci sono i presupposti per poter procedere al rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica Sud e per questo abbiamo chiesto in via ufficiale all’ente il rinvio delle elezioni a Gennaio”, insiste il presidente del Comitato.
Anna Bontempo (Il Centro)