Banner Top
Banner Top

E’ per te, la camminata per non far sentire le donne sole

Gli ultimi episodi di cronaca, riportati da tutti i media, ribadiscono l’aberrante “normalità” della violenza sulle donne. Un fenomeno strutturale che impone una risposta collettiva, un’azione forte e continua di controcultura in opposizione alla cultura del dominio nelle relazioni; un’azione collettiva incentrata sull’affermazione del rispetto delle donne e delle loro scelte di autodeterminazione.
Perché si affermi tale cultura siamo tutte chiamate a far sentire la nostra voce e la nostra ferma intenzione a determinare un reale cambiamento.
Ognuno di noi può assumersi la responsabilità e l’impegno per agire affinché non si ripetano più le drammatiche violenze come quella che ha subito Mirella e tutte le donne che in questi anni sono state uccise da mariti, compagni, fidanzati, conoscenti ed ex; affinché si determini una rivoluzione culturale in cui le bambine, le ragazze e le donne siano considerate non una proprietà, una merce, di cui disporre a proprio piacimento, in una logica di dominio e potere.

Ognuno di noi può avere un ruolo centrale nell’imparare e nell’insegnare a praticare il rispetto nelle relazioni di coppia, perché ogni essere umano, donne comprese, ha il diritto di scegliere della propria vita e nessun uomo è legittimato ad agire violenza fino al limite estremo del femminicidio.
È ora che si capisca che la violenza domestica, la violenza di genere ed il femminicidio sono REATI ed un’aberrazione per l’umanità tutta, per tutte le donne e tutti gli uomini.
Perché il cambiamento sia possibile è importante essere e manifestare questa ferma volontà in tante e tutte insieme.
Per manifestare CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE l’Associazione DAFNE ETS vi INVITA A CAMMINARE INSIEME sabato 9 settembre: seconda edizione
Una camminata di circa 17 km in ricordo di Mirella La Palombara uccisa dal marito a Vasto il 21 ottobre 2011.
Un percorso di testimonianza lungo il sentiero Cai a lei dedicato per far sentire alle donne vittime di violenza che non sono sole.

Programma: • Registrazione partecipanti e versamento quota iscrizione • Trasbordo con navetta verso Punta Aderci. • Partenza per la camminata dal parcheggio di Punta Aderci con arrivo al Bosco di Don Venanzio
All’arrivo brindisi alla possibilità di RINASCITA delle DONNE con un rinfresco offerto dalla Coop GreenWilli e degustazione di vini EVA Patch offerti da Dafne ETS e BIO Cantina Orsogna.
Letture itineranti di Raffaella Zaccagna.
Musica di Elpidio Tornese, con il suo Elpy Sax on the Beach.
Quest’anno la quota di iscrizione/ liberalità, pari a €15,00, sarà destinata all’attivazione di una CASA di PROTEZIONE per donne e bambini/ e in situazioni di emergenza.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 7 settembre con messaggio Whatsapp al numero 351 2343113 specificando nome, cognome e numero di ogni partecipante.
Dafne ETS, in collaborazione con Legambiente Abruzzo, BIO Cantina Orsogna, Cooperativa GreenWilli e ASD Atletica Velo club San Salvo.
Verrà ricordata anche Neila Bureikaite, la ragazza di 24 anni, accoltellata dal compagno il 15 ottobre 2011, pochi giorni prima del femminicidio di Mirella, sempre a Vasto.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.