Erano 128 i libri in gara per l’edizione del Premio letterario che prende il nome dall’associazione Emily Abruzzo, che dal 2007 opera a sostegno delle vittime di violenza. Gli otto finalisti sono stati comunicati ieri 21 luglio durante la cerimonia che si è tenuta in Largo del Re a Cupello, mentre la finale si terrà il 12 Agosto nella caratteristica piazza Garibaldi . L’evento, condotto dal Direttore artistico Virginio Di Pierro, trasmesso in diretta facebook ha visto la partecipazione appassionata di tanti cittadini .
La Presidente del Premio , Teresa Maria Di Santo, con molta emozione ha sottolineato quanto questo premio sia un valore aggiunto per il lavoro svolto dall’Associazione Emily Abruzzo e Unione nazionale vittime e quanto sia lo strumento più potente per creare una coscienza civile, per riconoscere e reagire a tutto ciò che offende la propria dignità.
Il Direttore artistico Virginio Di Pierro ha annunciato gli otto finalisti , presentati in ordine alfabetico dalla giuria tecnica composta da Cristina Greco, Katiuscia Palladino, Luciano Del Plavignano, Roberta Boschetti, Candia Piedigrossi, e da Giuliana Chioli e Marianna Forgione del Comitato Direttivo del Premio.
La presentazione dei libri , accompagnata dalla lettura di alcuni brani, ad opera di Sofia Fiore, vincitrice del Globo d’oro 2022 come giovane promessa e Serena Giove, allieva della scuola di alta formazione culturale “La Factory” di Gabriele Cirilli, e dalla voce di Angelica Leporini , ha molto emozionato il pubblico presente.
Questi i finalisti che si contenderanno il podio:
ILARIA BORIA, “Le formiche cantano sotto la neve” -PESSIME IDEE EDIZIONI-
LAURA CALDERINI, “Due” – PORTO SEGURO EDIZIONI-
MARTA CORREGGIA, “Il mio nome è Aoise” -VANDA EDIZIONI-
CHIARA FINA, “L’estate brucia ancora”-GUANDA EDIZIONI-
VALERIA GARGIULLO, “Mai stati innocenti” -SALANI EDIZIONI- –
ALBERTO PELLAI, “La vita accade” – MONDADORI-
MIRFEL PICCOLO, “Senzanome” – PERRONE EDITORE-
YOUNIS TAWFIK , “La sponda oltre l’inferno”-OLIGO EDITORE-
Il Direttore artistico Virginio Di Pierro, con grande soddisfazione ha dato appuntamento alla cittadinanza intervenuta numerosa , al 12 Agosto, per la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio letterario Emily, che vedrà la partecipazione di Paola Radaelli, Presidente di Unione nazionale vittime, Valentina Jannacone e Sergio Brambillasca, l’artista che dà l’impronta di se alla mostra itinerante Sui passi della violenza, a cura di UNAVI – Unione Nazionale Vittime.