Banner Top
Banner Top

La grande bellezza di Casalbordino e della Notturna del Campanile in una corsa podistica

Non è podismo a Casalbordino senza la Notturna del Campanile. La manifestazione podistica ha svelato in conferenza stampa, presso la sala consiliare del comune di Casalbordino, le novità e gli elementi di spicco di questa corsa che ha pochissime edizioni all’attivo (quest’anno la quarta) ma che sembra già una classica già ben rodata e nota nonostante la sua giovane età, eccezion fatta per il 2020 e il 2021 non disputata a causa della pandemia.

Casalbordino e la Notturna del Campanile si fregiano quest’anno del riconoscimento della Bandiera Azzurra come “città del cammino e della corsa”, a garanzia di iniziative e di percorsi, sottoposti alla verifica degli esperti della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), a favore di migliori stili di vita con attività podistiche all’aperto a garanzia di benessere e salute dei loro cittadini.

Per sabato 17 giugno, ritrovo alle 17:00 in Piazza Umberto I, inizio delle gare dei ragazzi su diverse distanze alle 18.30. Alle 21:00 il clou dell’evento con la gara competitiva (3 giri di tre chilometri cadauno) e la passeggiata non competitiva scenografia della Torre Civica illuminata dal Tricolore.

La quota di iscrizione è di 7 euro per la competitiva e la non competitiva, fatta eccezione per i ragazzi la cui quota è di soli 3 euro. Per iscriversi il riferimento è l’indirizzo mail c.ervana2019@virgilio.it entro le 16:00 di venerdì 16 giugno.

Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino: “La Notturna del Campanile è l’espressione attiva a favore dello sport nella nostra comunità, oltre ad esaltare il grande lavoro della Runners Casalbordino. Ci siamo anche noi come amministrazione comunale e tutti i nostri concittadini che non vedono l’ora di accogliere al meglio una moltitudine di podisti. È uno sforzo impegnativo sotto l’aspetto logistico ma è bello raccontare il nostro territorio attraverso le manifestazioni sportive come quella che avrà luogo la sera del 17 giugno dove saremo tutti prigionieri di una gran bella festa collettiva. Siamo onorati del riconoscimento della Bandiera Azzurra FIDAL-ANCI e presto faremo di tutto per sventolare la bandiera blu sulla qualità del nostro mare. Da soli non si fa niente e oltre alla Runners Casalbordino dobbiamo rimarcare la presenza dell’Avis Don Antonio Tobia e della Protezione Civile”.

Carla Zinni, vice sindaco di Casalbordino: “C’è una grande mole di lavoro dietro la realizzazione di questo evento, sembrano tante le edizioni fatte anche se siamo alla quarta. Mi associo alle parole del sindaco Marinucci sottolineando l’impegno che ci mette la Runners Casalbordino nel curare ogni minimo dettaglio, dall’accoglienza degli atleti agli aspetti logistici. Oltre allo sport, la Notturna del Campanile è un’opportunità per fare turismo attivo e far circolare la nostra economia. Il riconoscimento della Bandiera Azzurra FIDAL-ANCI dà quello slancio in più a questa manifestazione ed è per noi un motivo di grande fierezza”.

Umberto D’Agostino, assessore allo sport di Casalbordino: “Chi viene a correre a Casalbordino, sa come viene trattato sia per l’accoglienza che per il calore delle persone che sono lungo il percorso. Ci sarà come ogni anno un riscontro positivo e quest’anno lo sarà ancora di più con l’assegnazione della Bandiera Azzurra FIDAL-ANCI in presenza dell’ex azzurro siepista-mezzofondista Francesco Panetta che farà da testimonial di questo momento di gratificazione per noi di Casalbordino. Voglio ringraziare tutte le varie associazioni di volontariato quali la Protezione Civile, la Croce Rossa e anche l’Avis Don Antonio Tobia che ci danno supporto al 100%”.

Alessandra D’Aurizio, presidente del consiglio comunale di Casalbordino: “Ho supportato e condiviso il progetto sin dalla sua nascita, sia per quanto riguarda l’associazione podistica che l’evento sportivo in sè. Da tempo è nota la potenza organizzativa di questo sodalizio della Runners Casalbordino e la Notturna del Campanile è un biglietto da visita per la nostra città che si farà trovare pronta sabato 17 giugno in maniera radiosa e accogliente”.

Eric d’Ercole, presidente della Runners Casalbordino: “Quest’anno siamo riusciti a riproporre qualcosa di bello e di impegnativo sotto l’aspetto logistico. Il connubio con la Bandiera Azzurra FIDAL-ANCI è un orgoglio per noi della Runners Casalbordino, dell’Avis Don Antonio Tobia e anche di tutta l’amministrazione comunale. Insieme a Pescara, Giulianova, Campo di Giove e Castel di Sangro, Casalbordino è tra le cinque città abruzzesi che  riceve la Bandiera Azzurra. Quest’anno corriamo sotto il segno della beneficenza, in quanto un euro della quota di iscrizione sarà decurtato e devoluto all’associazione Famiglia d’Africa. A livello di percorso ci manteniamo su quello tradizionale con i tre giri competitivi e la passeggiata non competitiva. Un grazie a Tommaso Bucciarelli della Protezione Civile che è un perno insostituibile della sicurezza e su questo aspetto non mancherà anche una piccola rappresentanza della Protezione Civile di Villa Santa Maria con il suo presidente Fabrizio Camiscia. Un ringraziamento va al Conad che ci fornisce i pacchi gara per i primi 400 iscritti. Finalmente intravediamo la fase conclusiva dei nostri preparativi, ci aspettiamo un’altra giornata memorabile di sport”.

Antonio Angelucci, presidente dell’Avis Don Antonio Tobia: “Abbiamo intrapreso un saldo e percorso di collaborazione con la Runners Casalbordino e con altre associazioni che vengono coinvolte nelle varie iniziative sportive, culturali e sociali della nostra città. L’obiettivo che rimarchiamo più volte è quello di promuovere lo sport, il benessere e il territorio. Oltre alla Runners Casalbordino, un altro valore aggiunto dell’organizzazione è la Protezione Civile di Tommaso Bucciarelli a cui va il nostro ringraziamento e quello della Runners Casalbordino”.

A portare il saluto anche Amerigo Tiberio (assessore agli impianti di Casalbordino), Francesco Di Cocco (consigliere comunale), Bruno Fantini (Polisportiva Casalbike) e anche Nicola Mincone (patron della Miglianico Tour) che hanno sottolineato l’organizzazione inappuntabile della Runners Casalbordino a favore della Notturna del Campanile che punta a crescere sempre di più e a cercare nuove attrattive per i podisti.

  • Notturna del Campanile 11062023 presentazione al comune
  • Notturna del Campanile 17062023 locandina
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.