Dopo la diverse missive da parte degli ambientalisti e in ultimo quella della LNDC Animal Protection sul Jova Beach Party, il concerto che si svolgerà sulla spiaggia di Vasto Marina il 19 e il 20 agosto prossimo, il sindaco di Vasto, Francesco Menna scrive al Ministro Roberto Cingolani.
Questo il testo della missiva:
“Egregio Ministro,
Le scrivo in qualità di Sindaco di Vasto in merito alle notizie, a Lei note viste alcune missive indirizzateLe da ambientalisti vari e non da ultimo quella della LNDC Animal Protection, sull’ipotetico quanto per loro certo, mancato rispetto dell’ecosistema e dell’ambiente circostante nei due giorni di concerto del Jova Beach Party 2022 che si svolgerà sulla spiaggia di Vasto il 19 e il 20 agosto prossimi.
Con la presente sono dunque a rassicurarLa al fine di porre termine al clima di allarmismo psicologico ed eco-ambientale prospettatoLe, per un concerto che si svolgerà invece nel pieno rispetto della natura e dell’ecosistema circostante.
E’ mia premura renderLe noto che il Jova Beach Party è stato, ed è ancora, oggetto di diverse interlocuzioni e riunioni al fine di addivenire allo svolgimento dello stesso mettendo in campo e rispettando tutte le autorizzazioni necessarie e dovute in termini di sicurezza, di incolumità pubblica, di rispetto dell’ambiente, e di quanto altro richiesto dagli organi competenti.
Leggo, nelle missive che circolano sul web e sulla carta stampata, di spiagge stravolte, dune spianate e quanto altro possa ledere l’ambiente e/o stravolgere l’ecosistema costiero.
Nulla di più erroneo e fuorviante per un concerto che, Le assicuro, si svolgerà in un’area che non è sottoposta a vincoli ambientali e che, come ho già sottolineato, si svolgerà nel pieno rispetto dell’ambiente marittimo e costiero, a me tanto importante quanto fondamentale da tutelare e difendere.
Il Jova Beach Party, il 19 e il 20 agosto prossimo, sulla spiaggia di Vasto Marina è un concerto tanto atteso, visti anche i due anni di restrizioni e limitazioni a causa della pandemia da Covid 19, che sarà una grande festa per le famiglie, per i giovani e i meno giovani, e che richiamerà a sé migliaia di persone per una grande promozione turistica della nostra città e non solo e che soprattutto si svolgerà senza danno alcuno alla Natura e all’Ambiente.
L’area di concerto inoltre non è né riserva, né Sito di interesse comunitario, né una grande duna, ma è semplicemente un’area demaniale che l’estate vede la presenza di migliaia di bagnanti.
Vasto, la Città che mi onoro di amministrare è, come forse a Lei noto, rinomata e famosa anche per le sue splendide Riserve (Punta Aderci e Marina di Vasto) e per il suo delicato ed importante ecosistema che Le assicuro, è e sarà mia premura tutelare e difendere sempre.
Confido nella Sua lungimiranza, nella Sua serietà e nella Sua capacità di discernimento, e sono certo che non prenderà atto e in considerazione queste denunce prive di fondamento, e funzionali solo alla critica e agli attacchi da parte di ambientalisti che, Le assicuro, mai ho visto al mio fianco e al fianco dell’Amministrazione, nelle battaglie contro la cementificazione selvaggia o l’opposizione ai poteri forti.
Nel ringraziarLa per l’ottimo lavoro che svolge e per l’importanza e delicatezza delle deleghe a Lei conferitole relative alla tutela della biodiversità, degli ecosistemi e del patrimonio marino-costiero, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
La saluto cordialmente,
Francesco Menna
Sindaco di Vasto