Banner Top
Banner Top

Amministrative San Salvo, Sinistra Italiana con Travaglini

Sinistra Italiana sarà presente alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno con una propria lista. Giochi fatti nel circolo cittadino di Si, dove i militanti hanno deciso di appoggiare il candidato sindaco del centrosinistra, Fabio Travaglini. Resta invece nel limbo il M5S, i cui attivisti non hanno ancora sciolto la riserva. I candidati sindaci in campo sono tre: oltre a Travaglini sono in corsa Emanuela De Nicolis (centrodestra) e Giovanni Mariotti (movimento politico di centrosinistra).

SINISTRA ITALIANA – Si chiama “Sinistra civica ecologista” la lista messa in piedi dal circolo cittadino di Si che ha deciso di sostenere Travaglini nonostante la presenza, nelle fila della coalizione, di due ex assessori del centrodestra, Tonino Marcello e Fabio Raspa.
Il circolo di San Salvo ha deciso in autonomia”, spiega Mario Codagnone che ha alle spalle una lunga militanza a sinistra e nel mondo sindacale, “insieme ad Articolo 1 e ad alcuni ambientalisti abbiamo messo in piedi una lista unitaria – che mette al centro l’ambiente, il lavoro e la sicurezza sociale – e deciso di appoggiare Travaglini. Siamo convinti che con questa alleanza ci sia la possibilità di dare una svolta a San Salvo e far tornare la destra all’opposizione. Stiamo raccogliendo parecchie adesioni”, conclude Codagnone, “la nostra lista, insieme a quella dei socialisti, rappresenta la sinistra della coalizione. La nostra campagna elettorale sarà basata sulle idee e i programmi”.

M5S NON ANCORA SCIOGLIE LA RISERVA – L’annuncio che il Movimento sarebbe stato presente alle elezioni amministrative con una propria lista risale a gennaio. La decisione è stata presa dagli attivisti locali nel corso di una riunione alla presenza del senatore vastese, Gianluca Castaldi. Sono trascorsi tre mesi e ad oggi il M5S non ha ancora ufficializzato se appoggiare Mariotti (come lo stesso candidato sindaco ha prospettato nel corso di una recente conferenza stampa) o se sostenere Travaglini. Sembra che la mancata decisione sia da attribuire al diverso orientamento politico dei vertici del Movimento.

CENTRODESTRA – E’ appoggiata da quattro liste civiche Emanuela De Nicolis, candidata sindaco del centrodestra, che ha incassato anche il sostegno del vice sindaco Giancarlo Lippis. Quest’ultimo, messi da parte malumori e ambizioni personali, ha deciso di far parte della squadra candidandosi con la sua lista “Noi San Salvo”. L’obiettivo è quello di confermare il centrodestra al governo della città, con una vittoria al primo turno, senza passare per il ballottaggio. Le altre liste in appoggio di De Nicolis sono: San Salvo è, Lista popolare e San Salvo città nuova, praticamente una in più rispetto alle elezioni del 2017 che videro Tiziana Magnacca vincere al primo turno con il 65,91% dei voti.

MARIOTTI – Promette una gestione “parsimoniosa” dei soldi pubblici Mariotti, candidato di tre liste civiche di centrosinistra (Avanti San Salvo, Cambiamo San Salvo e Democratici per San Salvo).
Un esempio di incapacità e di inettitudine del centrodestra? I parcometri installati nel centro storico nel 2016, le biciclette elettriche dei vigili urbani e le garitte posizionate in via Alcide De Gasperi e in via San Rocco”, denuncia il Movimento politico, “hanno sperperato 130mila euro dei contribuenti per servizi che non sono mai entrati in funzione”.

Anna Bontempo (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com