Banner Top
Banner Top

Viaggio nel mondo del doppiaggio, intervista a Lorenzo De Angelis: voce italiana di Andrew Garfield

Continua la nostra avventura nei meandri del meraviglioso mondo del doppiaggio. In questo decimo appuntamento esploreremo parte della vita e della carriera di Lorenzo De Angelis (Roma, 7 ottobre 1984), attore e doppiatore italiano, nonché voce di Mark Evans da “Inazuma Eleven” (2008-2011), di Raffaello da “Teenage Mutant Ninja Turtles-Tartarughe Ninja” (2012-2017) e dell’attore statunitense Andrew Garfield, nella maggior parte dei suoi film. Qui di seguito potete leggere l’intervista che Lorenzo ha gentilmente rilasciato al nostro giornale.

Salve Lorenzo, per prima cosa vorrebbe raccontare gli inizi della sua carriera artistica?

Ho iniziato a doppiare molto presto, all’incirca a 6 anni, seguendo le orme di mio padre, Claudio, anche lui attore e doppiatore. Nel 1997 ho iniziato al lavorare sui set, recitando nel film televisivo “Il goal del Martin Pescatore” di Ruggero Miti. Da allora in poi ho portato avanti contemporaneamente sia la mia carriera dentro la sala doppiaggio, che quella “al di fuori” di essa.

A proposito della sua attività sui set, lei ha recitato anche in diverse fiction televisive, come “Provaci ancora prof!” (2005-2017) ed “Un medico in famiglia” (1998-2016). A questo punto sorge spontaneo chiederle se preferisce lavorare come attore in “carne e ossa” o solo con la voce.

Premetto che a me piace recitare in generale, però devo ammettere che forse preferisco un tantino di più interpretare ruoli dal vivo. Questo perché, secondo me, conferiscono maggior completezza alla prestazione di un attore. Anche se negli ultimi anni mi sto dedicando maggiormente al doppiaggio e ciò mi ha permesso di riscoprire appieno il fascino di quest’arte.

Fra i tanti ruoli che ha doppiato sia al cinema che in televisione, ce n’è qualcuno di cui conserva un ricordo particolare?

Ho tanti bei ricordi legati ai vari personaggi a cui ho prestato la voce. Sono particolarmente affezionato ad alcuni ruoli che ho interpretato da piccolo, come il fantasmino Casper o il maialino Babe, nei rispettivi film. Per non parlare poi di parti più recenti come Johnny Shelby, impersonato da Joe Cole, nella serie “Peaky Blinders” o Siddiq, interpretato da Avi Nash, in “The Walking Dead”, che mi hanno veramente appassionato. Invece un attore con cui mi trovo molto a mio agio è senza dubbio Andrew Garfield. Infatti posso dire che ormai lo conosco davvero bene, doppiandolo da diversi anni e in molti film, tra cui “The Amazing Spider-Man” (2012), “The Amazing Spider-Man 2-Il potere di Electro” (2014), il più recente “Spider-Man: No Way Home” (2021) e “The Social Network” (2010).

Lei ha interpretato vari personaggi sia in prodotti “live action” che d’animazione, su quale dei due generi preferisce lavorare?

Posso dire che adoro lavorare su entrambi, anche se sono generi molto differenti. Doppiare i prodotti d’animazione è davvero faticoso per la voce, visto che bisogna sfruttarla parecchio, ma allo stesso tempo è divertentissimo. Difatti ho amato interpretare personaggi come Mark Evans in “Inazuma Eleven” o Raffaello in “Teenage Mutant Ninja Turtles”, ma, come detto, è stato anche molto stancante.

Lei ricopre anche il ruolo di direttore del doppiaggio. Le piace svolgere questo compito?

Certamente! Mi piace moltissimo fare il direttore, perché è un ruolo di grande responsabilità. Però non vorrei mai dedicarmi esclusivamente ad esso, perché mi mancherebbe troppo recitare. 

Per concludere, potrebbe dirci quali sono i suoi piani per il futuro?

Beh, come detto, ultimamente mi sto dedicando soprattutto alla mia attività di doppiatore. Infatti sto dirigendo un paio di serie, che stanno per uscire, davvero molto interessanti, di cui però non posso fare il nome per ragioni di riservatezza.

Cesare Vicoli

  • Screenshot_2022-02-15-15-03-40_2
  • Screenshot_2022-02-15-16-34-15_2
  • Screenshot_2022-02-15-16-18-36_3

 

 

 

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.