Banner Top
Banner Top

E’ morto il giornalista Luigi Medea, Della Gatta: “Vasto piange un uomo di profonda cultura”

L’amico e collega, prof. Luigi Alfiero Medea, ci ha lasciati. Questa mattina, dopo una lunga sofferenza, il suo forte cuore ha cessato di battere nel reparto di rianimazione dell’Ospedale San Pio di Vasto. Meno di un mese fa era stato colpito da un malore. Inutili le cure prestate dai sanitari nei presidi ospedalieri di Vasto e di Chieti. Il mondo della cultura e del giornalismo è in lutto per la perdita di un validissimo rappresentante.

Luigi Alfiero Medea è stato l’ideatore e fondatore del Premio Nazionale Histonium. Tante le pubblicazioni da lui curate e tanti i suoi contributi dati al mondo della Cultura vastese.

Era nato a Carmiano (Le) l’8 gennaio del 1945 ed aveva vissuti la giovinezza in terra partenopea – patria del nonno paterno – dove aveva svolto gli studi liceali e universitari. Laureato in Filosofia, aveva conseguito anche “con lode” la licenza in Teologia, presso la Pontificia Università “S. Luigi” di Napoli. Dal 1984 si era trasferito a Vasto dove ha svolto l’attività di insegnante nelle Scuole Medie.

Pubblicista dal 1967, Accademico degli Immortali d’Italia dal 1970, è stato redattore capo di “Vasto Domani” ed ha collaborato con vari giornali e riviste letterarie.

La sua prima raccolta di versi “In Attesa dell’Alba” (ed. Ribalta, Napoli) è del 1982. Con tale volume ha vinto, nello stesso anno, il 2° Premio Internazionale “Zagara di Rosarno” e, nel maggio ’85 a Firenze il 2° Premio Internazionale “S.Michele”.

Con poesie inedite era risultato “Primo assoluto” in tre Concorsi letterari: Premio Internazionale “Approdo” (Roma 1980), Premio Nazionale “Francesco Fiore” (Napoli, 1981), premio Nazionale “Regioni d’Italia” (Roma, 1984): 1° Assoluto per la Regione Abruzzo.

Nel corso degli anni aveva aggiunto al suo curriculum tre importantissimi riconoscimenti: Premio Internazionale “Bologna d’Oro” per Letteratura ed Arte, Primo Premio per la “Poesia d’Amore” al Concorso “Regioni d’Italia” 1985 (Roma), proclamazione di “Poeta d’Europa” nel Salone di rappresentanza del Comune di Carrara.

Al suo instancabile lavoro si deve la pubblicazione dei volumi dedicati agli Emigranti Vastesi nel mondo scritti per il Comm. Silvio Petroro e le raccolte dei Premio Nazionale Histonium.

In questo momento di grande dolore e mestizia alla moglie, prof.ssa Angela Tommasi ed ai parenti tutti giungano le espressioni sincere del nostro profondo cordoglio.

I funerali del Prof. Luigi Alfiero Medea saranno celebrati lunedì prossimo 3 gennaio 2022, alle ore 10.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Marco nella quale si era distinto per la sua azione pastorale.

Queste le parole dell’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta.

Apprendiamo con profonda tristezza della scomparsa del Prof. Luigi Medea, presidente del Premio Nazionale Histonium. Vasto piange un uomo di profonda cultura che, nato altrove, ha scelto questa Città come sede della sua vita e della sua opera professionale. Ha saputo spendersi con visione ed energia per lo sviluppo umano e culturale di intere generazioni di concittadini da docente, giornalista, scrittore e, non da ultimo, promuovendo il Premio Nazionale Histonium, che ha reso, con le sue 36 edizioni, istituzione fondamentale nel panorama cittadino e nazionale. Alla Professoressa Angela Tommasi giunga il cordoglio nella fede.
Caro Professore, grazie per il tuo servizio alla nostra comunità!”.

Emma Columbro, presidente del Rotary Club di Vasto, a proposito del prof. Medea scrive: “era socio attivo, attualmente ricopriva il ruolo di comunicatore del club, e negli anni numerosi ruoli direttivi. Lo ricordiamo tutti con grande affetto e stima, prezioso il contributo dato al nostro Club e al Distretto 2090”.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.