“Stiamo assistendo a uno stucchevole rimpallo di responsabilità che offende i cittadini e lascia soltanto irrisolto un problema urgente e altamente disagevole per gli stessi, costretti ancora a recarsi fuori Vasto per eseguire i tamponi molecolari”. Lo affermano i consiglieri comunali del centrodestra Guido Giangiacomo, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani, Sabrina Bocchino e Antonio Monteodorisio, i quali invitano il Sindaco e il Direttore Generale della ASL a “smetterla con questo inutile rimpallo di responsabilità perche é più urgente tornare a rioccuparsi seriamente di tutela alla pubblica salute, con interventi efficaci e mirati.”
“Sulla dibattuta questione, Entrambi sanno”- affermano i consiglieri – “quali siano le loro competenze e le rispettive responsabilità in ordine all’assenza, nella nostra Città, della postazione dedicata ai tamponi molecolari. Pertanto, senza alimentare ulteriori e infruttuose polemiche, il Comune di Vasto provveda subito ad individuare e allestire la postazione, sostenendo le
spese di propria competenza, cosi come hanno già fatto e continuano a fare gli altri comuni. La Asl, invece, si occupi di destinare adeguato personale sanitario per il servizio e di provvedere alla tempestiva analisi dei tamponi. Non è questo il momento della propaganda e dei conflitti istituzionali, serve un’azione decisa e risolutiva. Menna e Schael la smettano di servirsi della stampa per accusarsi a vicenda, si siedano piuttosto ad un tavolo e realizzino la tanto “agognata” postazione. I cittadini non possono più aspettare e non meritano di pagare il peso dei loro conflitti personali.”
Guido Giangiacomo (vasto al futuro)
Francesco Prospero (FDI)
Vincenzo Suriani (FDI)
Antonio Monteodorisio (FI)
Sabrina Bocchino (Lega)