Martedì 31 luglio tornano gli appuntamenti letterari dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo. Appuntamento alle 21 per la presentazione del volume di poesie “La Penna insonne” con l’autrice Giorgia Teresa Di Lullo nella piazzetta di Palazzo Furii a Casalbordino.
Dopo il saluto del sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci animerà la serata con l’autrice Maria Alba Simigliani dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo. Durante la presentazione saranno esposti gli acquerelli di Bianca Benedetti.
Nel rispetto della vigente normativa anti covid i posti saranno limitati e la partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento degli stessi.
Giorgia Teresa Di Lullo, insegnante, è una storica associata e sostenitrice dell’Associazione Culturale Nuovo Umanesimo ed è autrice di pregevoli volumi di poesie, i cui proventi ha sempre devoluto in beneficenza.
“Abbiamo assistito alla fioritura di un ricco canzoniere dalle mille sfumature: dai toni brillanti e vivaci a quelli più cupi e drammatici, dal tocco lieve a quello più grave ed acuto – leggiamo nella prefazione del libro curata da Maria Alba Simigliani – abbiamo beneficiato di un profluvio rigoglioso di parole ironiche e tristi, astratte e contingenti che l’autrice cerca, scova, sceglie con gusto e sapienza per dar luogo a liriche che si muovono tra l’etereo ed il prosaico, fra fisica e metafisica, fra microcosmo e macrocosmo, nella difficile ricerca di quel sereno equilibrio che renda meno cocente la solitudine, più lieve la somma degli anni e tolga spazio a noia ed angoscia”.
“La Penna insonne” è la sua ultima fatica letteraria. “Dopo la scorpacciata di sapere e di parole durata una vita Giorgia Teresa Di Lullo mette i suoi segreti in questi versi, apre il suo cuore, offre il suo estro con generosità, come segno di vicinanza anche durante l’isolamento ed è il distanziamento imposto dal Coronavirus” (dalla prefazione).
Associazione Culturale Nuovo Umanesimo – Casalbordino