Banner Top
Banner Top

Arena delle Grazie a Vasto, Bocchino (Lega): “Sull’intervento di riqualificazione ci sono 95 mila euro della Regione Abruzzo”

 

 

“Forse l’amministrazione comunale di Vasto non ha ancora ricevuto una ulteriore comunicazione ufficiale dalla Regione sui 95 mila euro stanziati in bilancio per riqualificare l’Arena alle Grazie, ma bastava leggere la Gazzetta Ufficiale o, magari, consultarsi con il sindaco Menna per sapere che l’intervento in oggetto aveva una partecipazione economica sostanziale da parte della Regione”. Sabrina Bocchino, consigliere regionale della Lega e segretario nell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ci è rimasta male quando ha letto che la riqualificazione dell’Arena alle Grazie sarebbe stata finanziata solo con contributi comunali derivanti da oneri.

“Mi sono chiesta – prosegue il consigliere-: l’amministrazione comunale di Vasto non ha bisogno di finanziamenti regionali per riaprire ai cittadini, ai turisti, il più bel teatro all’aperto della città, al fianco delle Terme Romane? Poi ho pensato, ci sarà stata senz’altro una carenza di informazione ed allora mi sono preoccupata di capire dove è avvenuto il corto circuito.  In realtà, il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Giunta Regionale il 28 febbraio 2020 ha inviato  al Dipartimento Risorse e Organizzazione, servizio bilancio, una comunicazione con la quale in riferimento  alla legge regionale 28 gennaio 2020, n.3, cioè la legge di stabilità regionale, in virtù dell’articolo 27 sui contributi straordinari ai Comuni in conto capitale, ha chiesto l’attribuzione delle somme. Tra queste, il finanziamento al Comune di Vasto per 95 mila euro destinato all’Arena. Si tratta di complessivi 1 milione 520 mila euro. E’ evidente che il Comune attendesse la comunicazione degli uffici tecnici regionali che arriverà entro fine mese, con la messa a disposizione delle somme stanziate. Per questa ragione, presumo che i funzionari del Comune di Vasto, nel predisporre la determina non hanno tenuto conto dei 95 mila euro regionali. Certo, il finanziamento è stato approvato e pubblicato sul Bura; inoltre, dell’intervento economico era stato messo a conoscenza il sindaco Menna, ma per predisporre la determina era necessaria una comunicazione diversa. Credo sia stato questo il motivo per cui, nelle comunicazioni giornalistiche successive alla pubblicazione della determina di incarico ad un tecnico per il progetto definitivo ed esecutivo della riqualificazione dell’Arena alle Grazie per un importo complessivo di 150 mila euro, nessun riferimento è stato fatto al cospicuo finanziamento regionale che copre i 2/3 dell’intero importo”. 

Si tratta di una somma vincolata, essendo il capitolo di bilancio di nuova istituzione “Contributi straordinari ai Comuni per spese in conto capitale”, una scelta dell’amministrazione regionale proprio per venire incontro alle difficoltà dei Comuni di intervenire sul proprio patrimonio con somme extra comunali.

“E’ stata una scelta per restituire a Vasto – prosegue Bocchino – un anfiteatro all’aperto che, al di là delle polemiche sul luogo di valenza archeologica dove venne realizzato negli anni ’70 o sul suo paventato abbattimento, è sede di intrattenimento  per migliaia di persone da circa quarant’anni”. La strada che si apre davanti agli uffici comunali per evitare che il finanziamento resti nelle casse regionali è la rettifica della determina in oggetto, dove deve essere indicato il canale di finanziamento. Una rettifica che, a questo punto, produrrà per il bene del Comune di Vasto, una economia di 95 mila euro che potrà essere destinata ad altro. “In questa precisazione non vi è alcuno spirito polemico o critico – conclude Sabrina Bocchino – solo la doverosa comunicazione di chi ha lavorato in Consiglio regionale per poter consentire al Comune di Vasto di avvalersi di finanziamenti extra comunali e riaprire subito, già in questa imminente estate, Coronavirus permettendo, lo splendido scenario dell’Arena alle Grazie”.

                 Sabrina Bocchino (Consigliere regionale Lega)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com