Ha avuto il suggello del consiglio comunale il gemellaggio istituzionale tra le città di Vasto e di Bari che dall’inizio del mandato amministrativo del sindaco Francesco Menna hanno instaurato un rapporto permanente di reciprocità sulla condivisione di un medesimo tessuto valoriale, storico, culturale e di tradizione popolare. Il patto tra le due città è stato approvato all’unanimità dall’assemblea cittadina.
“Ringrazio il sindaco di Bari, Antonio Decaro ed il suo staff per la collaborazione”, dichiara l’assessore con delega ai gemellaggi, Luigi Marcello, “e per la condivisione di questa iniziativa che vedrà a breve l’atto conclusivo con la firma del gemellaggio tra le due città. Un pensiero di riconoscenza anche ai componenti del Comitato per il lavoro svolto e per il grande impegno e la professionalità dimostrata nella stesura della relazione finale”.
Oltre ad essere accomunati dalla ubicazione costiera e dall’antichissima devozione per San Nicola, Vasto e Bari sono legati dal cammino “Nicolaiano” destinato a diventare un itinerario culturale europeo promotore di indotti sostenibili improntati sui valori legati al culto ecumenico di San Nicola e dal cammino dei Fari Adriatici che vede le due città capisaldi significativi nell’ambito della macroregione Adriatico-Ionica. Il gemellaggio è dunque foriero di opportunità di sviluppo strategico nell’ambito del turismo sostenibile e della valorizzazione delle risorse locali.
Anna Bontempo (Il Centro)