Banner Top
Banner Top

“Un mare di parole. L’importanza del libro nell’era dei social: cosa ci insegna Anna Maria Verzino”

Gli alunni dell’ITE “G. Spataro” di Casalbordino, presso l’Aula Magna dell’Istituto, hanno assistito alla consegna dei “libri sospesi” a Maria Verzino. All’evento sono intervenuti la DS dell’ITE Dott.ssa Aida Marrone, l’Assessore al Turismo di Casalbordino Alessandra D’Aurizio, la giornalista Lilli Mandara, la prof.ssa Alba Smigliani, il sociologo Orazio di Stefano, il professore Savino Bucci e la responsabile di Herzog Caffè letterario Marisa D’Alfonso.

La DS dell’ITE Aida Marrone ha sottolineato che leggere libri ci rende migliori, ci fa sognare, ma anche capire le ragioni degli altri, ci fa essere comprensivi, ci apre la mente, ci porta ad accogliere la diversità. Poi sono seguite le parole che forse raccontano più di tutte l’amore di Anna Maria Verzino, 83 anni, per il mare: « Il mare è la mia casa e tra le sue onde mi sento tranquilla…».

Tutti gli alunni presenti sono stati rapiti dai racconti delle esperienze di vita di questa donna straordinaria. Prima figlia di 4 fratelli, aveva circa 5 anni quando cominciò ad imbarcarsi con il padre Donato, da sempre pescatore a Casalbordino, dove Anna Maria è nata e vive. Quando negli anni ’60 in Italia fu approvata la legge sulla parità dei sessi, finalmente Anna Maria ottenne una regolare licenza da pesca, aveva circa 30 anni. Gliela firmò il capitano della Capitaneria di Porto di Ortona, che aggiunse, con sarcasmo, «ma perché non te ne stai a casa a fare la calza come tutte le donne?».

Anna Maria, senza scomporsi, rispose «la calza la faccio quando non sono in mare».

Il suo è un amore senza limiti per il mare e per il tempo trascorso al largo a pescare. Della sua lunga vita Anna Maria ha mille aneddoti da raccontare, e tutti riportano al mare Adriatico. Ricorda, commossa, con quanta fatica da ragazza, andava a ritirare le nasse al largo, sola con la barca a remi. E di quando la mamma voleva che diventasse sarta, ma per fortuna papà Donato l’appoggiò, e le permise di diventare quello che voleva, una pescatrice. In tutti questi anni Anna Maria non ha mai smesso di uscire su Gloria, la barca che pur cambiando corpo nel tempo non ha mai cambiato nome.

Ancora oggi, Anna Maria e Gloria solcano le onde. «Della mia vita, se potessi tornare indietro, rifarei tutto da capo esattamente come è stato. Non cambierei nulla», dice sicura Anna Maria, quando qualcuno tra o presenti in Aula, le fa notare che la vita da pescatore è molto sacrificata. Ma per lei quel sacrificio è la vita stessa, e oggi il suo timore più grande è il giorno in cui si sveglierà e non avrà più la salute per uscire in barca. «Il mare per me è il mio mare. Gli voglio bene come se fosse una persona. È stata la mia vita intera. La pace che provo quando sono a largo, lontana da tutti, non sono mai riuscita a sentirla stando a terra».

Questa sua dedizione totale per il mare le è valsa l’appellativo con cui tutti al paese la conoscono: La sposa del mare. E se provi a chiederle come mai non si è mai sposata con un uomo la risposta arriva semplice, aveva troppo da fare con il mare e non voleva nessuno che la distogliesse da quel pensiero.

È palese come oggi Anna Maria continui a uscire a pesca per passione, e di certo non più per mestiere. Eppure questa donna, dagli occhi azzurri e immensi come il suo Mare, ha scoperto da tempo un’altra grande passione, quella per la lettura . Da qui è venuta l’idea : regaliamo un libro sospeso alla sposa del mare di Casalbordino.

I presenti hanno sottolineato come “I libri diventano i nostri più cari amici quando i silenzi sono rumorosi. I libri sono quell’isola di tranquillità da cui osservare il mondo, lasciarsi rapire dall’alba, poi dal tramonto. I libri sono ancore di salvezza in un mare di niente e tengono con i piedi per aria quando infuria la tempesta e nessun luogo è sicuro”.

La cerimonia si è conclusa con la lettura, da parte di due studentesse dell’ITE, di due poesie sul mare e con la consegna dei libri alla Sposa del Mare.

Gli alunni dell’ITE

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com