Tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche sono state sospese ieri alla scuola secondaria di primo grado “Gabriele Rossetti”. Lo ha stabilito una ordinanza firmata dal sindaco Francesco Menna per consentire alla ditta incaricata di svolgere le indagini di vulnerabilità sismica. Il provvedimento, pubblicato all’albo pretorio on line del Comune, fa riferimento allo studio di vulnerabilità sismica di sette strutture scolastiche, tra cui la scuola media Rossetti di via Ciccarone.
L’ente ha affidato l’appalto del servizio alla ditta Rti Bagagli Ingegneria che ha svolto le indagini nella giornata di ieri per verificare lo stato di salute del plesso. Per consentire che le operazioni si svolgessero in piena sicurezza per gli alunni e il personale docente, il Comune ha deciso di sospendere le attività scolastiche per un giorno. Disagi che le famiglie degli alunni hanno sopportato volentieri perché finalizzati a rendere gli edifici più sicuri e a norma con le vigenti disposizioni di legge.
Di recente l’amministrazione comunale vastese ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un finanziamento di 754mila euro per il miglioramento strutturale della scuola primaria “ Martella” e dell’Infanzia “Santa Lucia”. I fondi, già annunciati dalla giunta regionale, hanno ottenuto copertura finanziaria con un anticipo, con il 20% del costo delle opere: 110.000 euro per la scuola Martella e 204.000 euro per la scuola Santa Lucia.
“Sulla sicurezza delle scuole continuiamo ad avere uno sguardo attento e responsabile”, ha ripetuto in più occasioni l’assessore con delega alla Manutenzione degli edifici scolastici, Anna Bosco, “presto verranno avviati gli interventi su questi due importanti plessi che accolgono quasi mille studenti. Le opere saranno concluse entro l’estate 2019. In poco più di due anni per l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Menna saranno già tre le scuole adeguate sismicamente e stiamo lavorando per ottenere ulteriori finanziamenti”.
Anna Bontempo (Il Centro)