Banner Top
Banner Top

Il secondo Consiglio Comunale del C.C.R.: il lavoro, le proposte e l’impegno proseguono

Nuove e importanti soddisfazioni hanno atteso i Consiglieri del C.C.R. nel secondo Consiglio Comunale, che si è tenuto martedì 20 marzo 2018 nella Sala Consiliare “Giuseppe Vennitti”.

Presenti il Presidente del Consiglio Mauro Del Piano, che ha coordinato l’incontro e dato alcuni importanti suggerimenti sulle modalità di svolgimento del onsiglio, l’Assessore all’Istruzione Anna Bosco, che si è complimentata per il lavoro svolto in questi mesi, e le Dirigenti Scolastiche Maria Pia Di Carlo e Sandra Di Gregorio, che hanno ringraziato le docenti coordinatrici del progetto C.C.R., professoresse Rosalba Felice e Valeria Scavo, per il loro prezioso aiuto. Ha assistito ai lavori anche una delegazione dell’UNICEF.

Come primo punto all’ordine del giorno, è stato riportato il resoconto del Mercatino Natalizio organizzato dal C.C.R. il 23 dicembre, in seguito alla delibera approvata nel corso del primo consiglio comunale. L’Assessore All’associazionismo e volontariato Ludovica Vecchiotti ha poi letto e consegnato una lettera alla Presidente, da poco emerita, dell’UNICEF Abruzzo Anna Maria Cappa Monti.

La Presidente ha ringraziato di cuore i Consiglieri e gli allievi delle scuole del primo ciclo di Vasto che hanno dedicato il loro tempo a tutti i bambini che ogni giorno muoiono per mancanza di cibo e medicine nei Paesi più poveri, assicurando che l’iniziativa sarà segnalata anche al Presidente nazionale.

Questi gli altri punti discussi all’ordine del giorno:

  • Richiesta di informazioni circa le delibere approvate nel corso del primo consiglio comunale, tenutosi in data 4 dicembre 2017.

L’assessore all’istruzione Anna Bosco ha risposto prontamente, assicurando che le proposte sono state prese in considerazione e sono in via di sviluppo.

  • Richiesta di un incontro tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il gruppo di progetto Erasmus “I-Youth” della Scuola Secondaria di primo grado “Paolucci” con il Consiglio Comunale, la Giunta e addetti dell’Ufficio Tecnico   per presentare una proposta di costruzione di pista ciclabile.

I ragazzi del gruppo “I-Youth” hanno infatti incontrato il C.C.R. il 19 febbraio ed hanno presentato il loro interessante progetto, chiedendo di  organizzare un incontro con il Consiglio Comunale per iniziare a concretizzare la loro idea.

  • Richiesta dell’istallazione di rubinetti a pulsante temporizzato e di serbatoi da interro nei cortili scolastici per la raccolta di acqua piovana per usi in cui non è necessaria acqua potabile.

La loro installazione, con l’utilizzo di acqua piovana al posto di quella potabile, favorirebbe un notevole risparmio dell’acqua, un bene prezioso da non sprecare, e di conseguenza porterebbe anche ad un rilevante risparmio economico.

Ogni proposta è stata presentata dalla segretaria Maria Antonacci e poi alcuni Consiglieri sono intervenuti argomentando delle motivazioni a favore dell’idea.

In seguito, è stato richiesto ad ogni Consigliere di esprimere il proprio voto: tutte le proposte sono state approvate all’unanimità.

Anche il secondo Consiglio Comunale del C.C.R. si è rivelato un successo: oltre ad un momento significativo come la consegna della lettera alla Presidente dell’UNICEF Abruzzo, simbolo dell’impegno e dello sforzo del C.C.R. nella riuscita del Mercatino Natalizio, è stata approvata una delibera molto importante come l’installazione di rubinetti a pulsante temporizzato e di serbatoi da interro, a dimostrazione della grande sensibilità per le tematiche ambientali mondiali, e i Consiglieri hanno ricevuto delle confortanti risposte sulle delibere approvate nel primo Consiglio Comunale, segno che il lavoro del C.C.R. di segnalare i problemi legati al mondo giovanile verrà concretizzato.

Il sindaco dei ragazzi

Simone Di Minni

CCR2

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.