Banner Top
Banner Top

L’ex discarica bonificata di Via Lota inquina ancora

I lavori di bonifica e di messa in sicurezza sono stati ultimati il 5 gennaio 2017, ma le analisi microbiologiche sui terreni evidenziano alcuni parametri fuori limite. Idrocarburi, nichel, nitriti ed ammoniaca sono le sostanze riscontrate su campioni di acque sotterranee della ex discarica di via Lota, finita nella lista nera della Ue insieme a quella di Vallone Maltempo. Essendo i valori superiori alla soglia di contaminazione, sia a monte che a valle idrogeologica del sito, l’Arta (agenzia regionale per l’ambiente) ha invitato il Comune a redigere una relazione in merito al superamento dei parametri effettuando almeno altre due nuove campagne di monitoraggio. Ed è proprio qui che si innesta la polemica politica.

Per il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle anche in questo caso il Comune non ha brillato per la tempestività.

“La comunicazione dell’Arta è pervenuta al Comune il 12 dicembre 2017, ma l’incarico ad un tecnico esperto per effettuare nuovi campionamenti ed analisi è stato affidato soltanto il 6 marzo, con quasi 3 mesi di ritardo”, affermano Dina Carinci e Marco Gallo,ci auguriamo che l’ente proceda con maggiore sollecitudine per chiarire al più presto i termini di una situazione ambientale che si delinea allarmante. Per quanto ci riguarda procederemo ad acquisire gli atti e ad informare i cittadini, visti i tombali silenzi del sindaco Francesco Menna e dell’assessore all’ambiente Paola Cianci”, concludono i due consiglieri pentastellati, che parlano anche di fallimento del progetto di bonifica della ex discarica di Vallone Maltempo, il cui cantiere lungo la strada che collega Vasto con Monteodorisio è fermo da un anno a causa di alcuni errori progettuali emersi durante i lavori.

Gli interventi per la bonifica della ex discarica di via Lota sono stati finanziati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio con contributi finalizzati alla bonifica dei siti contaminati sottoposti a procedura di infrazione europea. La convenzione tra la regione Abruzzo e il comune di Vasto è stata stipulata il 22 febbraio 2016.

A distanza di tre mesi, il 24 maggio 2016, venne disposta l’aggiudicazione dei lavori in favore dell’impresa Cogeco Costruzioni ed Appalti Srl di Arce, in provincia di Frosinone, che offrì un ribasso pari al 31,25%, per un importo complessivo di 324mila euro. Gli interventi per la messa in sicurezza del sito non hanno conosciuto particolari intoppi, tant’è che i lavori sono stati ultimati un anno fa. E’ invece costellato di ostacoli l’iter per la bonifica della ex discarica comunale di Vallone Maltempo.

A causa di alcuni errori progettuali emersi in fase di esecuzione delle opere è stato necessario ricorrere ad una perizia di variante che, comportando costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti inizialmente, ha costretto il Comune a disporre la risoluzione del contratto con il raggruppamento temporaneo di imprese Fedele Di Donato di Teramo e Cgx costruzioni generale Xodo di Porto Viro, che si era aggiudicato l’appalto nel 2016. Bisogna procedere ora ad una nuova gara.

Anna Bontempo (Il Centro)

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.