Per favorire la crescita economica nelle aree del Mezzogiorno d’Italia è entrato recentemente in vigore il cosiddetto “Decreto Sud” che introduce iniziative in favore dell’imprenditoria giovanile e corposi benefici fiscali, semplificazioni amministrative e finanziamenti per le imprese già insediate o che si insedieranno all’interno delle cosiddette Z.E.S. (Zone Economiche Speciali) che vanno costituite tra i Comuni della zona.
Vasto, città capoluogo del nostro comprensorio, si è già attivata, candidandosi capofila di una Z.E.S. che abbracci le aree costiere. L’obiettivo è avere la precedenza nei finanziamenti e nei benefici fiscali, che sono davvero notevoli.
Proprio in considerazione della grande importanza che riveste l’applicazione del “Decreto Sud” e dell’urgenza di costituire le “Zone Economiche Speciali” per poter beneficiare di esenzioni fiscali e finanziamenti, il consigliere comunale ed ex sindaco, Nicola Benedetti, ha indirizzato al sindaco di Pollutri Antonio Di Pietro e alla Giunta comunale, la nota che di seguito pubblichiamo:
“Con la presente Le chiedo di attivarsi affinché il nostro Comune, già dotato di una pianificazione territoriale Artigianale/industriale pienamente fruibile, venga inserito nella “Zona Economica Speciale”. Avevo già dal primo Agosto u.s. auspicato per il nostro Paese una richiesta di inserimento a tale programma e leggo in questi giorni che Comuni a noi vicini (Vasto) si stanno attivando anch’essi. Una Z.E.S. potrebbe rappresentare per la nostra economia una svolta importante e concretizzare ancora meglio ciò per cui il nostro Ente ha lavorato negli ultimi decenni strutturando tale zona a ridosso del casello autostradale di Vasto Nord e tentare di dare una seconda gamba economica al territorio. Certo che saprà far tesoro dei miei suggerimenti, la saluto e ringrazio. F.to Nicola Benedetti”.
“