Banner Top
Banner Top

Sport ed eleganza hanno lo stesso nome

Ne è passato di tempo, da quando l’abbigliamento sportivo era appannaggio di un ristretto gruppo di appassionati ed era considerato meno elegante e trendy dei più canonici capi formali. Già negli anni ’70, una delle bibbie della moda, la mitica e blasonata rivista Vogue, consigliava di rivedere il proprio atteggiamento verso le magliettine riservate agli allenamenti: il nuovo must era indossarle con nonchalance anche fuori dalla palestra, perché da quel momento in poi, sentenziava la redattrice, i capi basic avrebbero fatto tendenza!
Da allora, lo stile sporty ha conosciuto una profonda evoluzione, diventando la seconda pelle della maggior parte di noi. Il merito è sicuramente di un comfort e di una comodità senza eguali ma anche di un appeal caratteristico e distintivo, che nessun altro mood sa offrire. In fondo, se ci si vuole mostrare rilassati e si vuole sedurre con un’irresistibile allure décontracté, la soluzione migliore sono sicuramente i capi casual!
Anche gli stilisti l’hanno capito e, anno dopo anno, hanno rivisto e riammodernato le loro collezioni, sempre più improntate alla dinamicità e all’energia della vita contemporanea. Uomini e donne, immersi in una routine frenetica e complicata, hanno sempre più bisogno di uno stile sobrio e facile da portare, semplice ma per nulla trasandato, basico e mai anonimo: in una parola, sporty chic!
Ed ecco che la moda è scesa in soccorso dei suoi adepti e sulle passerelle hanno cominciato a sfilare splendide sportive e risoluti guerrieri metropolitaniabbigliati come i ragazzi della porta accanto, con pezzi urban e easy to wear. Dalle tute con profili a contrasto, proposte come la nuova divisa urbana, si passa agli shorts in tessuti tecnici ed alle felpe, sdoganate in ogni possibile interpretazione: con la zip o col cappuccio, in eccentriche colorazioni fluo o in discrete tonalità neutre, la sweater è ormai immancabile ad ogni sfilata.
Per non parlare dei pantaloni casual: dai bermuda ai cargo pants, i couturiers fanno a gara nel riuscire a reinventarli in modi sempre nuovi ed attuali. Se i trousers al ginocchio si dimostrano camaleontici, abbinandosi non solo alle classiche polo ma anche a più inediti blazer, per diventare protagonisti di moderne mise business chic, i pantaloni con le tasche non sono da meno e vengono offerti sia per rendere ancora più grintosi gli outfit urban che nella loro essenza più classica, per completare esotici look safari.
Parlando di safari, anche le giacche sportive riscoprono la loro voglia di savana, trasformando le passeggiate in città in imprevedibili avventure alla Indiana Jones.
Oltre all’esplorazione, un’altra ispirazione ricorrente nelle collezioni è quella militare: giubbini, t-shirt, salopette, pantaloni, pile, hoodies, cappelli e berretti si tingono del consueto army green o della tipica fantasia camouflage, capace di conferire la virilità di Rambo e la verve della seducente Soldato Jane: così, le strade si riempiono di affascinanti combattenti e provocatorie amazzoni che, più che passare inosservati, coi loro abiti mimetici sembrano proprio voler farsi notare.
Le stesse sfumature della terra e degli alberi si ritrovano poi anche in uno stile del tutto diverso, radicato nell’antica tradizione della caccia, declinata nella sua versione più chic: quella all’inglese. Cosa c’è di più elegante, tra le tenute sporty, di un ensemble formato da un gilet dalla fantasia tartan, una coppola in tweed e un paio di breeks da portare con calzettoni risvoltati e stivali da cavallerizza? Continuando a parlare di booties, forse sembrerà strano ma, stando al dress code d’oltremanica, anche le galosce possono diventare raffinate: basta metterle nel modo giusto, ossia affiancate ad un cappello di pelliccia e ad un Barbour, per ottenere un outfit in pieno stile Windsor! Già, perché sia l’ex signorina Middleton che l’indimenticata Lady Diana sono tra le testimonial d’eccezione di un hunting style che, seppur studiato per resistere a condizioni estreme, risulta sempre incredibilmente impeccabile. Uno stile interpretato al meglio da un brand italiano di rilevanza internazionale: il famoso marchio Beretta, che da quasi cinque secoli ha inventato un modo originale e sofisticato per soddisfare sportivi ed appassionati di caccia di tutto il mondo.

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.