E’ stata una giornata di grande festa quella fortemente voluta da Anna Maria Stivaletta in Travaglini che voluto riunire tutti insieme i discendenti del ramo di “sciore” Giuseppe Stivaletta e Rosa Cicchini, coppia dalla quale, tra il 1885 e il 1901, sono nati ben 7 figli, Giovanni, Cesario, Maria Addolorata, Lucia, Michele, Grazia e Domenico, dai quali è derivata una genìa di 22 figli e 55 nipoti.
Una bella rimpatriata, organizzata domenica 4 ottobre all’Agriturismo ‘Montevecchio’, alla quale hanno partecipato una settantina di parenti che hanno risposto all’appello di Anna Maria per passare una giornata piena di ricordi e allegria, con un pizzico di rimpianto per la vita semplice e serena di una volta.
Per l’occasione è stato pubblicato anche un volumetto che rappresenta un vero album di famiglia con l’albero genealogico, le foto dei vari nuclei familiari e i ricordi d’infanzia a S. Antonio Abate. In esso la famiglia di Giuseppe Stivaletta rivendica la sua “fede nei sani valori di una volta come la serietà, l’onestà, la dignità della persona, la dedizione al lavoro. Tutti valori molto cari ai nonni Stivaletta e ai loro discendenti”.