Banner Top
Banner Top

Il piano della circolazione, della sosta e la pratica dell’imbuto

 

 

Nel  “Piano della  circolazione e della sosta  nella città storica “   pubblicato dal Comune di  Vasto  (Ottobre 2010)   si individuano  delle criticità   per le strade  della città storica  che  a  Nord  inizia   secondo i Progettisti  con la rotonda di Piazza Verdi.

Vi si afferma  che il 54%  della viabilità  ha una larghezza di piattaforma  minore di 5.5m  e che pertanto  “ … non sono idonee  ad  accogliere  traffico veicolare  se non con  opportuni  accorgimenti  sia  costruttivi che  di segnaletica …..”

Problema :  dal Viadotto Histonium ( larghezza  della piattaforma  sensibilmente  superiore  a 5.5m  fino alla zona del “Belvedere” ) l’Amministrazione Comunale  ha  reso possibile  ,eliminando il divieto di accesso su  via Antonio Bosco,  l’ingresso nella via  stessa ( larghezza  circa  3m  considerando le  auto  parcheggiate su entrambi i lati )  e successivamente  in via Catania  (larghezza  circa  2.5m  (considerando le auto parcheggiate su un lato).

Gli effetti sono già visibili  : formazione di un imbuto di mezzi ad intasare le vie suddette  ,  mezzi in retromarcia  quando si accorgono di essersi imbucati in una strada  troppo stretta ,  a tratti situazione complessiva da autostrada  durante il grande esodo estivo.

Già molte  auto entravano nel divieto di accesso  suddetto adottando una scorciatoia  che  rendeva  e rende del tutto inutile  il tratto  del Viadotto Histonium fino al “Belvedere Romani”. La segnalazione reiterata  di questa  pratica ai Vigili  ed un  esposto alla Procura hanno  spinto gli Amministratori a trovare una soluzione , guarda caso  la peggiore  possibile per i residenti della zona : è stato eliminato il  divieto di accesso  , con tanto di aggiunta di segnalazione di “instradamento “ per chi  entra nel varco  contrassegnato  dall’ex  divieto. Inaugurazione in  “pompa non magna” : nessuno si è azzardato a darne notizia.

Immaginiamo  alcune delle risposte possibili  dei nostri amministratori  :

Risposta n.1  ( di tipo burocratico-criminale ) : Siamo a circa  100m da Piazza Verdi  quindi   la zona non ricade  nel piano del traffico  della città storica  . Se anche passassero dei mezzi di dimensioni eccessive  potrebbero  sempre arrangiarsi  con manovre spericolate  o danneggiando i veicoli in sosta (già successo),balconi ecc.

Si mettano in salvo i residenti ed i pedoni che transitano su via  senza marciapiede  Per i residenti  stanziali  si possono provvedere maschere antigas.

Risposta n.2 ( di stimolo all’anarchia ed al caos ) : Già   molte auto  entravano nel divieto di accesso  e siamo andati incontro alle “esigenze”  di molti cittadini.

Risposta n.3  ( ovvero come ti punisco i cittadini residenti ) : Elimineremo anche la possibilità di parcheggio per i residenti  così  avremo  più spazio  per i mezzi in transito. Per i pedoni  …. si salvi chi può.

Con tanti saluti al piano del traffico , al trasporto  pubblico   non inquinante , al controllo dell’inquinamento veicolare , alla difesa dell’ambiente a giorni alterni e a tutte  le pie aspirazioni    che  vengono manifestate  periodicamente  dai nostri amministratori  “progressisti”.

Antonio Della Penna

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com