Banner Top
Banner Top

Mick Haryey al New Acoustic Music Festival

Il New Acoustic Music Festival giunge alla ventitreesima edizione, oltre venti anni di appuntamenti spesso imperdibili con suoni ed autori marginali al grande show business, ma in perfetta sintonia con l’arte di fare musica e di comunicare ad un pubblico che ascolta. Compie ventidue anni anche l’attenzione con cui le istituzioni, prima la Regione e la Provincia, oggi il Comune di Vasto, hanno sostenuto lo spirito di tale manifestazione, a dimostrazione di come l’espressione artistica legata all’approccio “umano” possa raccogliere “consenso” anche presso chi è più abituato a chiederlo che a darlo. Dopo aver raccolto l’eredità dell’associazione “Amici di Kurtz”, che ha ideato e organizzato il festival nei primi anni, l’ARCI di Vasto ha tenacemente seguito il sentiero che conduce al non-luogo dove la limpidezza di artisti come John Martyn, John Renbourn, Bert Jansche, Evan Lurie si incontra con l’estro di Peter Hammill, David Thomas e Robyn Hitchcock, con le musiche mongole, il jazz di Trovesi/Coscia e Charlie Mariano ed il blues di John Hammond, il new rock di Steve Wynn, Peter Case e Dufus, l’approccio “classico” di Terry Allen e Elliott Murphy e le proposte di frontiera di molti ospiti nazionali. 
I musicisti che nello spirito di questa manifestazione hanno calcato i palchi vastesi (teatri, arene e giardini) sono stati innumerevoli e in tale occasione abbiamo ritenuto doveroso continuare a tenere vivi questi vent’anni di puro piacere di godere della musica a stretto contatto con gli artisti ed il pubblico, senza transenna alcuna. Come anteprima alla manifestazione, che si svolgerà tradizionalmente il 25 e il 26 agosto, martedì 28 luglio vi sarà il concerto di Mick Harvey, uno dei musicisti cardine dell’intera epopea della musica australiana e soprattutto di Nick Cave & The BadSeeds, per i quali è stato un polistrumentista di rara personalità ed efficacia.

Compagno di Nick Cave dai tempi della scuola e dei Boys Next Door, lo affiancò nelle striscianti e lacerate evoluzioni dei Birthday Party, per continuare poi il sodalizio nella lunga saga dei BadSeeds sino al 2009 per un totale di 35 anni.

In ognuna di queste esperienze, Mick ha sempre rivestito un ruolo fondamentale come compositore, arrangiatore, musicista, produttore e tour manager, un pilastro senza il quale si può affermare che i BadSeeds non ci sarebbero stati.

Non contento di affiancare Nick Cave e Simon Bonney nei Crime& The City Solution, si è anche concesso una carriera solista di rilievo, che lo ha visto emergere negli anni ’90 con una serie di colonne sonore e con due album dedicati al mitologico Serge Gainsbourg: “Intoxicated man” e “Pink Elephants”.Nel contempo s’infittisce l’elenco delle collaborazioni importanti, dalle muse Anita Lane, P.J. Harvey e Lydia Lunch, fino all’ombroso e inarrivabile guru Scott Walker.

Tornato a vivere a Melbourne, Mick Harvey si dedica ad una serie di album in cui convergono rifacimenti di oscure canzoni amate dal nostro e brani originali, che andranno a costituire la cifra anche del recente “Four (acts of love)”, una serie interrotta dall’album integralmente originale “Sketches from the Book of the Dead” del 2011.

Il live dello strepitoso Mick si terrà nei Giardini di Palazzo D’Avalos. L’artista sarà affiancato da JP Shilo alla chitarra e da Genn Lewis al basso & batteria.  Per partecipare il biglietto d’ingresso è di 10 euro.

NAM 2015 - Mick Harvey card

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.