Il 17 febbraio per i bambini della scuola dell’infanzia di Vasto Marina la festa del Carnevale è stata una preziosa opportunità per svolgere, nel salone della stessa scuola addobbato con tanti festoni, una interessante attività didattica, che è servita a sviluppare le capacità di comunicazione attraverso l’utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali.
Le docenti Paola Sacchetti, Floriana Menna, Concetta Ardente, Ilaria Di Blasi, Lucia Desiati, Filomena Boschetti, Annalisa Ginestra, tenendo presente l’atmosfera ludica e la frase tipica “A Carnevale ogni scherzo vale”, hanno messo in scena uno spettacolo originale e divertente sul tema: “La Spagna ed il suo folklore”.
Maestre e bambini hanno cantato e ballato allegramente inneggiando al Carnevale, con maschere tipicamente spagnole fra coriandoli e stelle filanti.
Ma è stato il ballo del caratteristico flamenco con le nacchere, coordinato dalla maestra Paola Sacchetti, ad entusiasmare i piccoli alunni, rendendo così la giornata indimenticabile.
Molto applaudita è stata la filastrocca, scritta dalla maestra Lucia Desiati e recitata con spontaneità dai piccoli allievi, sul cui volto sorridente si leggeva “tanta felicità”.
Luigi Medea