È partita ufficialmente la stagione 2015 della MotoGP per il team Ducati ufficiale che quest’oggi ha presentato a Borgo Panigale la nuovissima Desmosedici GP15, sulla quale Andrea Dovizioso e il vastese Andrea Iannone affronteranno i circuiti del mondiale.
Decisamente più piccola e leggera, con un ‘codino’ dietro molto stretto, lo scarico che sale verso l’alto e nuove prese d’aria a soffiare su un motore compattissimo, la nuova “rossa” è figlia di quel fior fiore di progettista che risponde al nome di Gigi Dall’Igna, il quale l’ha definita “una vera rivoluzione”.
Entusiasti i due piloti. Per Dovizioso “La differenza più grande rispetto alla Gp14 è che è molto più piccola nella seduta e nella parte del telaio, con la parte posteriore molto diversa, ma soprattutto è differente dentro”. Il romagnolo ha parlato anche del rapporto con Iannone. “Abbiamo due caratteri diversi – ha detto – ma non vuol dire che non si vada d’accordo sullo sviluppo della moto”.
Il vastese ha commentato il nuovo bolide di Borgo Panigale con toni entusiastici. “È una moto bellissima, è una figata! Adesso dobbiamo scoprire quanto va forte, ma sono fiducioso e positivo anche se non me l’aspettavo così piccola”, aggiungendo “Sono contento di quanto fatto ma dobbiamo ancora lavorare. L’obiettivo di una vittoria nel 2015 non è preoccupante, è stimolante e plausibile. C’è un livello molto alto ma vediamo di riuscirci. Non mi aspettavo una moto così compatta e stretta, è un grande passo avanti”.
I primi riscontri arriveranno già dai test ufficiali di Sepang, in Malesia, in programma dal 23 al 26 febbraio, dove la Ducati porterà anche la moto del 2014 per i raffronti del caso.
Poi tutti di corsa in Qatar dove il 29 marzo prende il via la stagione 2015 con 18 gran premi in calendario.