Banner Top
Banner Top

San Salvo: nuova bagarre politica sul rinnovo delle cariche ai Centri anziani

comune_San SalvoNeanche l’ultimo week-end di gennaio ha risparmiato la politica sansalvese dalle polemiche. Protagonisti della nuova querelle sono Gabriele Marchese, ex sindaco ed attuale leader di SSD, e Fabio Raspa, presidente della Commissione Affari sociali del comune, che non si snon risparmiati frecciate al curaro sulla procedura di iscrizione dei nuovi soci e del rinnovo delle cariche sociali nei centri anzini della cittadina vastese.
Ieri Marchese aveva parlato di “un fatto grave” quando ha raccontato che il “21 febbraio si vota per il rinnovo dei CdA dei centri diurni anziani. Alle 16.00 di ieri (sabato 31 gennaio) vi era la scadenza per chi intendeva iscriversi ai centri e poter partecipare al voto. A quell’ora hanno chiuso le iscrizioni con gli ultimi nominativi alla presenza di alcuni testimoni. Dopo la chiusura delle iscrizioni, sono arrivati due assessori della Giunta Magnacca con una lista di 27 persone che sono state inserite come se nulla fosse. Tutto questo avveniva con la contrarietà di alcuni componenti dei centri anziani”.
Marchese non perde l’occasione per un j’accuse mirato contro l’Amministrazione comunale: “E’ questa la trasparenza e la legalità che il sindaco sbandierava all’opposizione? Come mai due assessori andavanoraccogliendo le adesioni per i centri anziani? Con questa manovra vogliono far eleggere nei CdA persone di fiducia, togliendo l’autonomia agli anziani di eleggere i propri rappresentanti? E’ questo il modo di governare del centrodestra?” Il leader di San Salvo Democratica parla di un fatto “di gravità inaudita” anticipando che il suo movimnto investirà “le Autorità competenti per il ripristino della correttezza e della legalità” e invitando “tutti gli anziani che frequentano i centri diurni a mobilitarsi per respingere questa invasione da parte della maggioranza di centrodestra che dovrebbe attenersi alle leggi e avere maggiore rispetto nei vostri confronti”.
Parole di fuoco, dunque, che non potevano non sollecitare la immediata replica del presidente della Commissione Affari sociali Fabio Raspa che senza mezze parole dice: “Ritengo gravissime e gratuite le affermazioni da parte del consigliere comunale Gabriele Marchese fatte nella sua lettera di denuncia in relazione al tesseramento presso i due Centri Anziani di San Salvo”.
Nella sua replica Raspa chiarisce quelli che sono punti nodali delle contestazioni avanzate dall’ex sindaco sansalvese. “Mi sento in dovere – dice – di fare delle precisazioni sulle modalità e lo svolgimento con le quali sono avvenute le operazioni di iscrizione con la consegna dei moduli di adesione. Mi corre, altresì l’obbligo, di precisare che l’orario di chiusura era la mezzanotte del 31 gennaio 2015 e non le ore 16.00 come afferma erroneamente il consigliere Marchese, come del resto da me annunciato nel corso delle assemblea dei Centri Anziani “Sparvieri” di San Salvo e “Labrozzi” di San Salvo Marina, svoltesi lo scorso 15 gennaio”.
Come ha fatto Marchese, anche Raspa non si risparmia dall’agone politica quando dice: “Come al solito il consigliere Marchese riempie i suoi scritti sbandierando correttezza e legalità. Non gli consento di mettere in dubbio il mio operato e soprattutto il corretto operato della Cooperativa che si preoccupa dei Centri Anziani di San Salvo. Farebbe bene il consigliere Marchese a partecipare alle riunioni del Cda e non ad abbandonare i Consigli Comunali in cui si parlava degli anziani. Ma fatto ancor più grave è il comportamento del consigliere, nonché ex Sindaco di questa Città, che invita i soci dei circoli “Sparvieri” e Labrozzi” a mobilitarsi alimentando polemiche sull’operato e la trasparenza mettendo in discussione le attività svolte. Le nuove iscrizioni sono state fatte per aggiungere e aggregare nuove presenze per il bene dei due Centri. Come al solito il consigliere Marchese vive di fantasie e fantasmi immaginando chissà quali scenari politici che nulla hanno a che fare con le due strutture a servizio degli anziani. Evidentemente nel periodo della sua gestione in qualità di Sindaco usava mettere il cappello anche su queste cose. Voglio rassicurare Marchese e tutta la cittadinanza che semmai dovessi ravvisare irregolarità o anomalie sulle nuove adesioni e sui rinnovi delle iscrizioni, sarà mia premura prendere provvedimenti adeguati al caso, così come farò per le attività del Centro svoltesi durante l’Amministrazione Marchese che dovessero risultare anomale a seguito della Commissione di Inchiesta”.
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.