San Salvo, premiati 39 studenti per meriti scolastici

premio-studenti-3Per il terzo anno consecutivo con l’avvio del nuovo scolastico la Presidenza del Consiglio comunale e l’Amministrazione comunale di San Salvo hanno premiato il merito e l’impegno degli studenti. In totale sono stati 39 i ragazzi che hanno completato nell’anno scolastico 2013-2014 il loro ciclo con il massimo dei voti, negli istituti di ogni ordine e grado presenti a San Salvo. Per la precisione 4 degli istituti superiori, 20 delle scuole medie e 15 delle scuole elementari; a tutti è stata consegnata una pergamena e dei libri. Una cerimonia che si è svolta nell’aula consiliare
Il sindaco si è complimentato con i ragazzi per gli ottimi risultati raggiunti che seppur individuali sono di fatto una risorsa per tutta la comunità “perché contribuiscono a dare una speranza positiva e un futuro alla nostra comunità”. Un momento da condividere con le famiglie e con le istituzioni scolastiche. “Abbiamo istituito questa giornata perché riteniamo importante riconoscere la meritocrazia come elemento fondante per la nostra democrazia risultato di lavoro e sacrificio che porta progresso sociale, morale ed economico. Un modo per premiare i ragazzi per il loro impegno”. Agli studenti il sindaco ha invitato a trasmettere l’amore per la conoscenza e per il sapere attraverso l’esempio positivo che i risultati sono possibili quando sono frutto dell’impegno. “Il mio pensiero – ha concluso il sindaco – va anche alle vostre famiglie che vi stanno accompagnando nel vostro cammino formativo quanto mai impegnativo in questo periodo della storia del nostro Paese”.
Nel suo messaggio di saluto il presidente del Consiglio Eugenio Spadano, assente per motivi familiari, ha ribadito come “il merito rappresenta un elemento che caratterizza la crescita sociale e culturale di una comunità. Solo attraverso il perseguimento del merito e della morale si può essere protagonisti di una società che tutti vorremmo che fosse migliore e più giusta. Una sociètà migliore e più giusta si costruisce tutti insieme, facendo ognuno la nostra parte, con il lavoro quotidiano, rifuggendo da tentazioni di seguire strade diverse da quelle di un sano e corretto vivere civile, assolvendo prima ai nostri doveri e poi rivendicando i nostri diritti”.
Interventi di saluto dei dirigenti scolastici cittadini Maria Luisa Di Mucci, Anna Paola Sabatini e Anna Orsatti che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa che consente alle famiglie e ai ragazzi di ritrovarsi assieme per riconoscere il merito con un’attenzione particolare alla scuola che ha il compito istituzionale di formare le giovani generazioni. L’assessore alla Pubblica istruzione Maria Travaglini ha ricordato gli investimenti effettuati dal Comune con risorse proprie per gli arredi, la manutenzione e la pulizia delle aule, gli ampliamenti degli spazi verdi delle scuole, l’adeguamento sismico delle scuole medie e la palestra per gli alunni di San Salvo Marina. Per l’assessore alla Cultura Giovanni Artese l’impegno per promuovere la conoscenza quale risorsa da valorizzare per la crescita di una coscienza critica dei nostri ragazzi per costruire la città del domani “un investimento in prospettiva – ha spiegato Artese – per una Città che ha bisogno per prendere nuovo slancio”.

Gli studenti premiati
Scuola Primaria
Nicole Cinquina
Marco Di Tommaso
Sara Rossi
Alessandro Talia
Rossana Antenucci
Chiara Del Casale
Gabriele Di Giacomo
Denise Vespasiano
Francesca Casimiro
Alice Ciavatta
Zaira Naccarella
Marta Di Carlo
Valeria Presenza
Annabella Cerbone
Roberta Febbo
Scuola Secondaria di Primo grado
Francesca Boldrini
Paola Tavarnesi
Luca Torzi
Lorenzo Meo
Mattia Cimini
Francesco Celauro
Federica D’Andreamatteo
Fabiola Rossi
Lorenzo Tana
Alessandro Vicoli
Chiara Antenucci
Francesca Bolognese
Lorenzo De Cinque
Maria Della Penna
Chiara Lauditi
Denise Arnaut
Sara Zappetti
Alessio Puczi
Giulia Camoni
Manuela Scafuri
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Roberto Della Penna
Clelia Marrone
Claudio Monaco
Claudia D’Addiego

  • premio-studenti-2
  • premio-studenti-1
  • premio-studenti-3
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.