Banner Top
Banner Top

Occupazione: alla ex Golden Lady torna la protesta. Il Cicas accoglie le istanze per la Cig in deroga

Golden LadyLa situazione occupazionale del territorio abruzzese in primis, e frentano vastese in secundis non sembra trovare pace, anzi…sono molti i casi di situazioni in bilico o in sospeso che si accumulano ogni giorno che passa con casi di mobilità e Cig in deroga che si avviano ormai a conclusione con tutte le pesanti conseguenze del caso per i lavoratori che vedono un futuro molto grigio dinanzi a loro.

Ed anche questa estate 2014 si accompagnerà alla protesta dei dipendenti della ex Golden Lady la cui vicenda sta assumendo davvero i connotati di un dramma senza fine. Nonostante i tavoli tenuti in Provincia di Chieti, nonostante il summit romano dei giorni scorsi non sembrano aprirsi spiragli sulla ormai annosa questione che si trascina purtroppo stancamente come uno stillicidio morale che non fa bene a nessuno.

“Le prime mobilità scadranno a breve  e non ci sono notizie relativamente a nuove iniziative imprenditoriali, seppur annunciate; non ci sono notizie da tutti i livelli Istituzionali, nonostante le ripetute richieste di incontro”: è questo il segnale d’allarme lanciato dalle organizzazioni sindacali che anticipano una nuova assemblea dinanzi i cancelli dello stabilimento della Valsinello per sabato 12 luglio alle ore 10.00, un incontro al quale “invitiamo formalmente a tornare o essere presenti per la prima volta, al cospetto dei lavoratori,  tutti i livelli Istituzionali interessati da questa vicenda,  tutti i partiti politici o i movimenti  che,  con queste tematiche, dovranno confrontarsi e assumere formalmente delle posizioni. Invitiamo i rappresentanti della Wollo sul territorio ad essere presenti,  per aggiornarci sulle trattative in corso; auspichiamo la presenza  di tutti i Sindaci del territorio, che chiediamo gentilmente al Presidente della Provincia di coinvolgere.

Auspichiamo inoltre, che possano essere presenti tra i lavoratori, il Presidente della Regione Abruzzo e i suoi Assessori alle Attività Produttive e  al Lavoro,  per testimoniare la loro vicinanza ad un territorio, come quello della Val Sinello, segnato profondamente dalla crisi e soprattutto aiutarci a trovare soluzioni concrete e non più rinviabili”.

Insomma si cerca un nuovo confronto per vedere se esistano davvero nuove opportunità, ma noi restiamo sempre fedeli alla nostra idea che sarebbe il caso di pensare a una riconversione dell’area in toto.

Intanto, però, un lieve soffio di tranquillità è spirato per chi vive la situazione di cassintegrato  in deroga. Infatti, in settimana il CICAS, Comitato d’Intervento per le Crisi aziendali e di Settore ha accolto tutte le istanze di Cassa Integrazione in Deroga, relative all’anno 2013, che hanno superato positivamente la fase di istruzione della Direzione Lavoro della Regione, per una spesa massima complessiva pari a 387 mila 688 euro.

E non solo: lo stesso Comitato ha autorizzato la proroga per la presentazione delle istanze di Cassa Integrazione e mobilità in Deroga relativi all’annualità 2014 per i periodi dal 1 luglio 2014 al 31 agosto 2014. Toccherà, però, al governatore D’Alfonso ribadire l’impegno della Regione Abruzzo sulle richieste al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2014.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.