“I dati diffusi dal Ministero della Salute sulla qualità dei corsi d’acqua della Regione Abruzzo hanno fatto riemergere le questioni della tutela delle acque. Le analisi, tra l’altro, hanno messo in evidenza le criticità di alcuni tratti della nostra costa che è opportuno approfondire sotto il profilo tecnico. La questione della balneabilità è seria e non va trascurata per questo confido nella proficuità dell’incontro alla presenza del personale tecnico dell’ARTA. Sarà l’occasione per prendere coscienza della situazione e condividere con tutti i soggetti interessati un dibattito partecipato.”
Questa la dichiarazione del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, che ha convocato per il 28 giugno a Chieti un incontro per “avviare un dibattito serio e concreto sulle problematiche inerenti la balneabilità delle acque”.
All’incontro sono stati invitati il direttore generale dell’Arta, Mario Amicone, il presidente della Sasi, Domenico Scutti, il presidente di Aca, Ezio Di Cristoforo, il commissario ATO Chietino n.6, Pierluigi Caputi e i sindaci dei comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo.