“Una parete artificiale per l’arrampicata sportiva verrà attrezzata all’interno del cortile del Palazzo D’Avalos da sabato 29 giugno a domenica 7 luglio. Per ben 9 giorni chiunque lo desideri e voglia provare l’emozione dell’arrampicata potrà farlo in totale sicurezza e con la competente assistenza tecnica di soci esperti in questa pratica sportiva.”
È quanto comunicato dal Club Alpino Italiano di Vasto che, per il 150° anniversario della fondazione del sodalizio, continua ad animare il territorio con numerose iniziative.
“Con questa manifestazione – spiegano dall’Ufficio Stampa – il CAI vuole far conoscere una diversa modalità di approcciare la montagna e rapportarsi alla natura. Una modalità certamente più ‘adrenalinica’ proprio perché caratterizzata da un ‘corpo a corpo’ tra l’uomo e la parete rocciosa, più o meno liscia ma comunque verticale. Un corpo a corpo però dove ciò che conta non è tanto l’atteggiamento di sfida quanto piuttosto il tentativo di dialogare, di intendersi con la roccia alla ricerca di appigli e appoggi che essa ci mette a disposizione permettendo un’ascesa verso la meta. È attraverso questo dialogo che impariamo a conoscere i nostri limiti, a riconoscere e confrontarci con le nostre paure, a rispettare la sacralità della natura in tutte le sue declinazioni”.
Il “pezzo di montagna artificiale” sarà a disposizione di chi vorrà cimentarsi in questa emozionante sfida tutte le sere, a partire dal 29 giugno, dalle 18 alle 21.