Banner Top
Banner Top
Banner Top

La Provincia di Chieti tra i finalisti ai prestigiosi EUSEW Awards 2013

eusewIl progetto Chieti Towards 2020, sviluppato dalla Provincia di Chieti, è stato nominato tra i finalisti agli EUSEW Awards 2013, i prestigiosi riconoscimenti assegnati nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile ai migliori e più innovativi progetti, sia pubblici che privati, indirizzati all’efficienza energetico, all’utilizzo delle risorse rinnovabili e alla mobilità sostenibile. La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, iniziativa promossa dalla Commissione Europea è giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà quest’anno dal 24 al 28 giugno.

Il progetto Chieti Towards 2020 fa parte della ristretta cerchia di finalisti presenti contemporaneamente in entrambe le sezioni degli EUSEW Awards 2013: i Sustainable Energy Europe Awards (premi riguardanti l’energia sostenibile per l’Europa) – categoria “Consuming” (risparmio energetico) – ed il ManagEnergy Local Energy Action Award (premio speciale relativo alla gestione amministrativa delle azioni energetiche a livello locale).

Sono complessivamente 224 i progetti, provenienti dai vari Paesi appartenenti all’UE, che sono stati candidati a questi importanti riconoscimenti. Una giuria indipendente formata da tecnici esperti ne ha selezionati 25, con cinque nomination per ognuna delle diverse categorie previste: Communicating (consapevolezza dell’opinione pubblica), Learning (programmi educativi), Living (edilizia), Consuming (risparmio energetico), Travelling (mobilità sostenibile). Di questi 25 finalisti, dieci sono stati ulteriormente selezionati anche per il ManagEnergy Award.

“Essere tra i protagonisti dello sviluppo sostenibile in ambito europeo ci riempie di soddisfazione – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – e rende merito al proficuo lavoro svolto negli ultimi anni in questo settore. Con il progetto Chieti Towards 2020 ci siamo posti l’ambizioso traguardo di andare oltre gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti dalla politica energetica europea e abbiamo determinato le condizioni per il più grande investimento mai effettuato nel territorio provinciale in materia di miglioramento dell’efficienza energetica”.

I sei vincitori finali – uno per ogni categoria più il primo classificato al ManagEnergy Award – verranno annunciati durante la formale Cerimonia di Premiazione che si terrà il 24 giugno presso il VIAGE Theater di Bruxelles alla presenza del Commissario Europeo per l’Energia, Günther H. Oettinger.

Promosso dal Settore Energia e sviluppo sostenibile della Provincia di Chieti, con il supporto tecnico di A.L.E.S.A. srl, il progetto Chieti Towards 2020 prevede una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra negli edifici pubblici e nei sistemi di pubblica illuminazione pari al 31.2% entro il 2020, oltre 10 punti sopra il tetto fissato dagli obiettivi energetici 20-20-20 dell’UE.

Muovendosi nell’ambito del Patto dei Sindaci, tutti i 104 Comuni del territorio teatino hanno attuato Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Parte delle attività già messe in campo sono state finanziate con fondi POR FESR messi a disposizione dalla Regione Abruzzo. Chieti Towards 2020 è tra i primi progetti italiani ad essere stati ammessi al programma europeo ELENA, con finanziamenti a tasso favorevole per un importo stimato di 80 milioni di euro nel triennio 2012-2014.

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts