Banner Top
Banner Top

Giunta, oggi le consultazioni: il sindaco Menna studia l’organigramma

Partiti e liste civiche si preparano all’incontro con il sindaco Francesco Menna che mercoledì scorso ha azzerato la giunta comunale, revocando gli incarichi agli assessori. Da oggi prendono il via le consultazioni ufficiali con le forze politiche che compongono la variegata maggioranza di centrosinistra. In vista dell’appuntamento il segretario cittadino del Pd, Simone Lembo ha riunito il direttivo nella sede di piazza del Popolo per discutere della crisi amministrativa. L’incontro ha registrato l’assenza, per una questione di opportunità, del sindaco e dei due ex assessori, Nicola Della Gatta e Anna Bosco.

C’è stato un primo passaggio”, spiega Lembo, “nel corso della riunione è stata ribadita la piena fiducia ai nostri assessori che hanno ottenuto importanti risultati nei settori di loro competenza e che saranno fondamentali per il prosieguo dell’attività amministrativa”.

Non ha invece ancora riunito il direttivo Luigi Rampa, coordinatore locale del Psi. “Lo farò dopo l’incontro con il sindaco”, spiega.

Nessuno si sbilancia più di tanto, ma la sensazione è che tutti siano convinti che Menna abbia già pronto l’organigramma. Il primo cittadino ha motivato la revoca degli incarichi con la necessità di “dare nuovo slancio all’amministrazione e per raggiungere nuovi obiettivi”.

Ma negli ambienti politici non è un mistero che nella maggioranza serpeggino forti malumori. Prova ne è il documento politico della lista civica Futuro e Sviluppo – che annovera tra le sue fila, oltre ai tre consiglieri comunali Pino Travaglini, Alessandro La Verghetta e Giorgio Bellafronte, anche la ex vice sindaca Licia Fioravante. La lista il 9 aprile scorso, cioè un giorno prima della revoca degli incarichi assessorili, aveva inviato un documento politico al sindaco, ai consiglieri comunali di maggioranza e ai segretari dei partiti e delle forze politiche chiedendo “dialogo e condivisione sui temi importanti e decisivi per il buon governo della nostra città”.

Oggi la compagine civica interviene sulla crisi amministrativa con un lungo ed articolato comunicato.
“Le motivazioni che hanno determinato la scelta del sindaco Menna di revocare il mandato di delega agli assessori rappresentanti delle forze politiche che compongono la maggioranza, sono state ampiamente chiarite dal primo cittadino nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo di città, alla presenza degli organi di stampa e dei nostri consiglieri”, si legge nella nota diffusa, “nelle parole del sindaco non vi è alcun riferimento ad una crisi di maggioranza determinata dal gruppo politico Futuro e Sviluppo e ad una missiva da questi inviata. Un discorso, quello di Menna, intriso di rassicurazioni, elogi e ringraziamenti circa il buon operato degli assessori, durante il quale ha evidenziato il raggiungimento di molti obiettivi da parte della giunta ad inclusione del nostro assessore e vicesindaco Licia Fioravante. I due anni e mezzo appena trascorsi sono stati infatti caratterizzati dall’impegno quotidiano di tutto il gruppo per il raggiungimento degli obiettivi di programma e i risultati sono sotto gli occhi di tutti i cittadini. Siamo la seconda forza politica della coalizione perché abbiamo ricevuto largo consenso dai cittadini verso i quali abbiamo assunto un impegno concreto che intendiamo portare avanti con determinazione e abnegazione. L’azzeramento della giunta è un atto politico importante che rientra nelle competenze del sindaco che, noi di Futuro & Sviluppo rispettiamo, essendo concordi nel ritenere che sarà lo slancio per confrontarci con nuove sfide, altrettanto stimolanti, in altri settori importanti, raggiungendo medesimi risultati come avvenuto con le deleghe di cui abbiamo disposto in questa prima fase amministrativa, certi di poter contare su competenza, determinazione e tanta voglia di fare”.

Anna Bontempo (Il Centro)

 

 

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.