Nel percorso affascinante della genitorialità, la consapevolezza e la preparazione giocano un ruolo chiave. A tal fine, il Museo d’Arte C. Barbella diventa il palcoscenico di una serie di incontri di formazione e informazione destinati a mamme e papà, sotto il titolo di “Genitori non si nasce, si diventa”. Un progetto ambizioso e coinvolgente, progettato per fornire agli adulti strumenti utili e conoscenze approfondite per affrontare le sfide della genitorialità con saggezza e competenza. La genitorialità è un viaggio unico, e questi incontri promettono di essere una risorsa preziosa per coloro che desiderano affrontarlo con consapevolezza e preparazione.
L’apertura di questa serie di appuntamenti è affidata al prof. Marco Liberati che, il 10 gennaio dalle ore 18 alle 20, tratterà il tema del periodo pre-concepimento e del concepimento.
Per il secondo appuntamento spazio al dottor Francesco Guarino che illustrerà il tema: “Il desiderio, tra paura e coraggio. Adulti coraggiosi in
un sentiero coperto da bucce di banana”.
Il terzo appuntamento, fissato il 17 gennaio sempre dalle 18 alle 20, offrirà spunti sulla relazione bambino-genitore dai primi giorni di vita
all’adolescenza con un intervento a cura del prof. Francesco Chiarelli.
Il 24 gennaio spazio alla salute orale con il prof. Domenico Tripodi, il 6 febbraio focus sull’autismo con il dottor Riccardo Alessandrelli, che il 13 febbraio curerà anche l’incontro relativo alle dinamiche di gruppo e bullismo.
Gli ultimi due appuntamenti, che avranno luogo il 21 e il 23 febbrario, rispettivamente a cura del prof Francesco Chiarelli e del dottor Francesco Valente, tratteranno il tema dei disturbi alimentari e le sostanze stupefacenti.
di Lorenzo Scampoli