Banner Top
Banner Top

Vasto, sabato 23 dicembre il Concerto di Natale della Amici della Musica

Natale: magia di una festa già cominciata. Basta fare due passi in piazza e in centro per ammirare le  luci che illuminano le strade e le piazze della città e gli addobbi sulle vetrine. E poi la musica  nell’aria. In questi giorni tutto è musica, un concerto continuo di musica che porta allegria e  inCanta.  

L’Associazione Amici della Musica di Vasto presieduta da Mirella La Verghetta, con il  contributo della Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii e con il patrocinio del Comune di Vasto  realizza il Concerto di Natale – inCanto Quartet – che si terrà nella sala Pinacoteca del Palazzo  D’Avalos, sabato 23 dicembre alle ore 18.00, con ingresso libero. 

InCanto Quartet: “un incontro fortunato, quello fra l’eterea ma, al tempo stesso, possente voce di  Fernanda D’Ercole, l’energica raffinatezza che scaturisce dalla fisarmonica di Donato Santoianni unite all’elegante e imponente ritmo del contrabbasso di Lorenzo Mastrogiuseppe e al delicato e  intenso suono del pianoforte di Francesco Cipullo. Una miscela appropriata tra le pagine più belle  dei brani di Tango Argentino e alcuni dei temi che, per la loro pregnanza ed efficacia, hanno  contribuito al successo di film indimenticabili.” 

Fernanda D’Ercole: musicista-concertista di Vasto, diplomata in pianoforte nel 1995 e in organo e  composizione organistica nel 1997 presso il Conservatorio “Luisa D’annunzio” di Pescara.  Realizza importanti concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, finalista agli ascolti  del “Premio Tenco” a Rivoli Torinese, docente di Musica nella Scuola Primaria a Vasto, premiata  come “Miglior Cantante” della quarta edizione di “Montorio in Festival” (TE). Attualmente ha  all’attivo diversi progetti musicali tra cui “InCanto” (fusione magica tra Cinema e Tango) e  “Fernanda D’Ercole canta Mina”, un omaggio alla grande star della canzone italiana con una  selezione tra i brani più famosi e più belli, arrangiati da musicisti di grande professionalità e  spessore musicale. Dopo l’uscita del suo primo Singolo “Non c’è più Fiesta” nel dicembre 2021,  novità dell’anno 2022 è la realizzazione del suo primo Disco “E adesso è così” pubblicato ad  agosto 2022.  

Donato Santoianni: di San Martino in Pensilis, Musicista-insegnante di fisarmonica, pianoforte,  tastiere e teoria musicale. Si diploma nel 2009 in Musica d’Intrattenimento e nel 2010 in  Improvvisazione, Armonia e Orchestrazione Jazz presso l’Accademia Musicale Voglia d’Arte di  Roseto degli Abruzzi (TE). E’ docente presso la Scuola di Musica “Villaggio delle Arti” di Larino  (CB), il “Modern Music Institute – Molise/Abruzzo” con sede a Petacciato (CB) e la “Pro Arte  Dams 2.0” di San Salvo (CH). Autore il brano “Parisienne”, di sua composizione, vince due  concorsi di Composizione e il suo primo disco “THAT’S MINE” con il Donato Santoianni  Trio&Quartet, è risultato vincitore di due Premi: Attualmente è leader di vari progetti musicali tra  cui: “ACCORDION&VOICE” in “InCanto” (Musica da film e Tango Argentino) e “DONATO  SANTOIANNI QUARTET” (Jazz&dintorni). Fa parte altresì del “FERNANDA D’ERCOLE  canta MINA” e della realizzazione del Disco di Fernanda D’Ercole “E ADESSO E’ COSI’”,  pubblicato nel 2022.  

Francesco Cipullo: nato a Capua (CE) residente a Campobasso si diploma in pianoforte con il  massimo dei voti, la lode e la menzione presso il Conservatorio “L.Perosi” di Campobasso.  Successivamente consegue il diploma in clavicembalo e prosegue gli studi di musica barocca con  Bob Van Asperen, Francesco Baroni presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove studia  anche jazz con Alberto Tacchini. Perfeziona il suo percorso classico con maestri del calibro di  Paolo Bordoni presso l‘Accademia Musicale Pescarese ed Eduardo Hubert. Attualmente insegna 

pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Gulia di Sora (FR) e presso l’Accademia Musicale Isolana  di Isola del Liri e l’ Accademia Wagner di Campobasso. Partecipa a numerosi concorsi pianistici  con ottimi risultati e tantissime collaborazioni musicali.  

Lorenzo Mastrogiuseppe: di Larino, si diploma con il massimo dei voti presso la scuola  Percentomusica di Roma con i maestri Massimo Moriconi, Luca Pirozzi ,Mario Guarini. Partecipa  a masterclass tenute da Mike Stern, Scott Henderson, Michael Manring, Giuseppe Ettorre, Davide  Botto, Luca Colombo, Max Ionata, Gianfranco Schiaffini, Lele Veronesi e Mecco Guidi, Libero  Lanzillotta. Nel marzo 2020 consegue la laurea di primo livello di contrabbasso classico presso il  conservatorio L.Perosi di Campobasso con il maestro Carlo Pelliccione. Partecipa al concorso dei  conservatori ISMEZ con il maestro Giancarlo Schiaffini. Oltre a varie collaborazioni come bassista  e contrabbassista in vari gruppi della zona, suona come contrabbassista nello spettacolo teatrale  “Cafè Vincent, i colori di un’epoca” con Andrea Ortis e recentemente ha collaborato come bassista  con Silvia Mezzanotte.  

Programma musicale  

  • IL POSTINO (Luis Bacalov)
  • PASSIONE (Neffa)
  • NUOVO CINEMA PARADISO (Ennio

Morricone) 

  • POR UNA CABEZA (Carlos Gardel)
  • OVUNQUE PROTEGGI (Vinicio Capossela)
  • TANGO MEDLEY: CUMPARSITA/VUELVO

AL SUR/LIBERTANGO (Matos Rodriguez 

Astor Piazzolla) 

  • MISSION/C’ERA UNA VOLTA IL WEST

(Ennio Morricone) 

  • VACANZE ROMANE (Matia Bazar)
  • LA VITA E’ BELLA (Nicola Piovani)

Brani natalizi: 

  • White Christmas (Irving Berlin)
  • Jingle Bells (James Lord Pierpont)
  • Stille Nacht (Franz Xaver Gruber)

Giovanni Uselli

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.