Banner Top
Banner Top

Il Mattei di Vasto a Palazzo Aeronautica al convegno “Lo Spazio Aereo Europeo”

Studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi del Mattei di Vasto, accompagnati dai professori D’Annunzio, Cirulli e Moccia, su iniziativa e coordinamento AAA Vasto, hanno partecipato martedì 5 dicembre al convegno “Lo Spazio Aereo Europeo: dominio preminente da valorizzare e preservare nell’interesse della Comunità” organizzato dal CESMA Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” presso l’Auditorium “Adriano Visconti” di Palazzo Aeronautica a Roma. Gli studenti hanno anche ricevuto orientamento su studi, concorsi e figure professionali in ambiti aeronautica e spazio attraverso la presentazione condotta dalla Pilota Daniela Benvenuti e, successivamente, hanno visitato alcune sale storiche e monumentali.

Un’accoglienza straordinaria quella riservata dall’Aeronautica e dal CESMA ai ragazzi del Mattei che hanno risposto con vivo interesse ai tanti, attuali e importanti argomenti trattati, mantenendo sempre un comportamento composto e all’altezza della circostanza e dei luoghi.

L’AAA Vasto ha voluto più volte rimarcare l’alto livello di tematiche e relatori e quante personalità AM di massima autorevolezza e grado sono state a disposizione degli studenti: il Capo SMA Gen. S.A. Luca Goretti, il Direttore CESMA Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi, il Presidente Nazionale AAA Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, il Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea Gen. D.A. Andrea Argieri, il Vice Direttore CESMA Brig. Gen. (a) Roberto Chivilò, il Direttore Direzione Intendenza Roma Col. Ugo Cieri originario vastese, il Comandante Comando Operazioni Aerospaziali Gen. D.A. Claudio Gabellini, il Capo Ufficio Generale SMA – AVIAMM Gen. B. Luca Baione, il Capo Ufficio Regolamentazione Spazio Aereo e Servizi Navigazione Aerea SMA – AVIAMM Col. Leonardo Moroni e tutti i relatori provenienti da EDA, Eurocontrol, ENAC, ENAV, Thales Alenia Space e dalle direzioni ambiti Capacità Aerospaziali e Difesa Europea (gli argomenti convegno sono consultabili su sito AAA sottomenu CESMA Programma Eventi). Sono inoltre giunti agli studenti il saluto, le congratulazioni e gli auguri del Direttore Dipartimento Attività Aeronautiche AAA Gen. S.A. (r) Maurizio Lodovisi ed è stata molto apprezzata la presenza della madrina del volo del G91 per i 100 anni AM Marianna Bonavolontà. AM, CESMA e relatori hanno rivolto la loro attenzione principalmente agli studenti sottolineando che la gestione dello spazio aereo e dello Spazio in generale è un lavoro di squadra dove tutti gli enti civili e militari interessati dialogano e collaborano, l’Italia è all’avanguardia in ricerca e tecnologia aerospaziale e deve essere pronta al futuro che è di voi giovani, fatto di UAV, UAS, ipersonico, voli suborbitali, spazioporti; il nostro compito è preparare voi ragazzi a diventare esperti di settore, ingegneri, informatici, meccanici, piloti, tecnici e ricercatori, e ricordate sempre che la vostra professionalità sarà tutto e il vostro occhio dovrà sempre arrivare più lontano e prima dell’aereo che piloterete, aereo inteso sia come velivolo che come propria vita personale, di studio e lavoro da condurre al meglio.

La partecipazione da Vasto è stata proposta e coordinata da AAA Vasto con un compatto lavoro di squadra formata dal Segretario Roberto Bruno, dai componenti il Direttivo Ermenegildo D’Ascanio e Giuseppe Cicchini, dai Soci Antonio Pomponio, Italo Pomponio e Niccolò Di Gregorio, sotto l’egida del Presidente Lgt. (c) Ciro Confessore e i Vice Presidenti Ten. CSA (c) Michele Antonarelli e Av. Sc. (c) Marcello Barone.

L’AAA Vasto ha ringraziato tutti con un omaggio commemorativo di questa esperienza unica e ricca di alta formazione che sicuramente rimarrà a beneficio e impulso per gli studenti. Il Prof. Diego D’Annunzio, già Tenente in Aeronautica, ha evidenziato l’opportunità che hanno avuto gli studenti di aver conosciuto un nuovo e vasto mondo, l’aerospazio, fatto di importanti aspetti tecnici, scientifici, organizzativi e valoriali.

(Segreteria AAA Vasto)

  • Capo SMA con studente Mattei e rapp AAA
  • Capo SMA con studente Mattei
  • Capo SMA e Presidente AAA Vasto
  • Fine convegno
  • Foto di gruppo AM, CESMA, Mattei e AAA
  • Intervento Dir CESMA agli studenti Mattei
  • Pilota Daniela Benvenuti e rapp AAA
  • Studenti Mattei ai Tre Archi Palazzo AM
  • Tiplogie voli AM
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.